Il documento Anasf sulla Mifid 2. Il commento di Bufi

Lo scorso 18 settembre a Torino, nell’immediata vigilia di ConsulenTia, il Consiglio Nazionale dell’Anasf ha approvato un documento sulla Mifid 2. Documento in otto punti che i nostri lettori possono leggere nel pdf in basso. Va premesso che l’Anasf dà un giudizio complessivamente positivo sulla Mifid 2 con due eccezioni: l’offerta fuori sede concessa ai consulenti autonomi e il mancato riconoscimento della possibilità per i consulenti di operare come persona giuridica.  A questo proposito iIl presidente dell’Anasf Maurizio Bufi (nella foto) Maurizio Bufiha rilasciato un commento a Bluerating.

“Il documento approvato all’unanimità dal Consiglio Nazionale Anasf vuole sottolineare la centralità della consulenza finanziaria come approccio professionale alla gestione del risparmio nella nuova cornice normativa europea e nazionale”, spiega il massimo esponente Anasf. Che aggiunge, “Nel contempo, intende valorizzare il ruolo dei consulenti finanziari abilitati al collocamento, tra gli interpreti più accreditati per sviluppare e consolidare le ‘best practice’ del mercato, già ampiamente dimostrate in questi lunghi e difficili anni di crisi economica e finanziaria”.

“In particolare”, continua Bufi “il Consiglio Nazionale ha inteso sottolineare come l’adozione del modello di servizio basato sulla consulenza elevi concretamente la protezione degli investitori e consenta, oltre alla raccomandazione personalizzata, di affiancare il collocamento dei singoli strumenti e prodotti finanziari e patrimoniali, caratterizzandosi così per un servizio completo al cliente”.

“Infine l’Anasf “, conclude il presidente dell’associazione di categoria dei consulenti finanziari abilitati all’offerta fuori sede “si impegna a diffondere tra il pubblico dei risparmiatori il modello di servizio basato sulla consulenza per favorire un sano e corretto sviluppo del mercato finanziario italiano ed avvicinare sempre più il risparmio delle famiglie agli operatori qualificati”.

 

[pdf-embedder url=”https://www.bluerating.com/wp-content/uploads/sites/2/2017/10/Documento-Anasf.pdf” title=”Documento Anasf”]

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!