Consulenti, Fineco prepara gli incentivi

Un piano d’acquisto di azioni proprie per dare attuazione al sistema d’incentivazione dei consulenti finanziari. È quanto intende fare FinecoBank che, attraverso la delibera del cda dello scorso 15 gennaio, chiederà all’assemblea ordinaria degli azionisti l’autorizzazione all’acquisto di azioni proprie per un numero massimo di 235.516 azioni ordinarie, al fine di poter disporre degli strumenti necessari a dare attuazione al “Sistema 2020 PFA”, a favore dei consulenti finanziari identificati come personale più rilevante. La richiesta di autorizzazione all’acquisto sarà per un numero massimo complessivo pari allo 0,04% del capitale sociale. Con riferimento al corrispettivo delle operazioni di acquisto, si propone che il medesimo non sia inferiore al valore nominale per azione, pari a 0,33 euro e non superiore, nel massimo, al prezzo di chiusura del titolo FinecoBank registrato sull’MTA nel giorno antecedente l’acquisto, maggiorato del 5%.

Le azioni così acquistate saranno quindi destinate a premiare i professionisti della rete in relazione agli obiettivi raggiunti. Una prassi che non è nuova nel mondo di Fineco che ha da tempo in vigore un sistema di incentivi per i propri financial advisor. Come Bluerating aveva già scritto in un precedente articolo, le politiche ordinarie per la remunerazione dei consulenti Fineco si basano principalmente su due voci:

Le provvigioni di vendita, che prevedono la remunerazione al consulente  con una parte delle commissioni pagate dal cliente all’atto della sottoscrizione dei prodotti finanziari. Le provvigioni vengono riconosciute sia a titolo personale che con la modalità “over” qualora al consulente finanziario sia stato attribuito un incarico manageriale di coordinamento.

Le provvigioni di gestione e mantenimento, che prevedono la remunerazione al consulente finanziario su base mensile per il servizio di assistenza che il consulente stesso presta ai clienti, “commisurato al valore medio degli investimenti e alla tipologia di prodotto”. Le provvigioni vengono riconosciute sia a titolo personale che con la modalità “over” se al financial advisor è stato attribuito un incarico manageriale di coordinamento.

Ci sono poi dei bonus per i consulenti finanziari top,  identificati come “Personale più rilevante”, che hanno una retribuzione superiore a determinati livelli o gestiscono una quota significativa degli asset della banca  (si veda qui l’articolo di Bluerating.com che approfondisce il funzionamento di questi bonus).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!