Consulenti, la sfida dei portafoglisti

A
A
A
Avatar di Redazione 1 Dicembre 2020 | 10:37

Dal 6 dicembre, si può entrare sul sito www.nicolascambia.net e chiedere la partecipazione ad un game che si chiama: SURFER INVESTORS GAME, oppure già oggi chiedere di partecipare scrivendo a ns@nicolascambia.net, inviando un cv e una presentazione personale.

Il game è aperto a Consulenti finanziari, Gestori di Fondi di Fondi, Fund Selectors e Private Bankers che operano nel loro ruolo da almeno 5 anni, a patto però che siano loggati al sito nicolascambia.net A primi venti concorrenti che realizzeranno il miglior rapporto rischio rendimento verrà riconosciuto il Premio BEST SURFER INVESTOR.”

Ma, chiediamo a Nicola, quali sono i paletti richiesti per partecipare al Game?

“Non li abbiamo ancora completamente definiti. Il game partirà il primo di aprile 2021 dopo aver individuato gli sponsor.  Di certo ci saranno correttivi per evitare che qualcuno abbia il cosiddetto colpo di c… e acquistando un singolo fondo vinca senza una vera strategia. L’altro elemento è che vogliamo garantire la riservatezza dei partecipanti. Sappiamo bene come il nostro settore sia low profile e non ami stare sotto i riflettori. Chi giocherà può star certo che verrà riconosciuto solo se sarà tra i vincenti – e anche allora solo se lo vorrà.”

In questi ultimi anni fioriscono come funghi nuove forme professionali, educatori, consulenti patrimoniali, relationship manager, personal advisor,  c’è anche un dietologo finanziario. A questo game potrà partecipare chi vuole mettersi in gioco come consulente finanziario inteso come un esperto in fondi ed asset allocator e che raccomanda fondi quali comprare e quali vendere, senza condizionamento di sorta e poco importa se non sa fare l’educatore finanziario o che non conosce l’inglese e nemmeno che sia laureato e nemmeno serve la firma di nessuno. Basta una mail per cambiare il portafoglio con un Cut off T+1.

Nicola Scambia, nonostante i suoi 30 anni di esperienza e di successi professionali rimane, nell’animo, un outsider con idee sempre nuove e un po’ provocatorie e un modo di fare travolgente e unico. Il suo dinamismo è contagioso e il suo staff ne sa qualcosa: c’è sempre molto entusiasmo, molta frenesia, e si percepisce c’è voglia sempre di stare al passo coi tempi. Ma che cosa si aspetta Nicola da questa iniziativa per molti aspetti originali perchè proposta da una consulente finanziario?

“Io desidero dare ai consulenti finanziari, l’occasione per emergere, farsi vedere e conoscere e, in più, per chi lo volesse cogliere al volo un’occasione unica – quella di essere un influencer nel settore dei fondi, uno che verrà seguito come raccomandatore di fondi. Un influencer bravo con fatti dimostrabili.

“Sto già incassando molti consensi tra i colleghi, continua Nicola. “Molti mi dicono di essere interessati a partecipare perché colgono un elemento nuovo per il nostro mercato: la possibilità di confrontarsi, di verificare le proprie competenze e le proprie capacità e, oltre a ciò, l’occasione per confrontarsi con rispetto delle proprie idee anche tra colleghi della concorrenza che possono diventare degli influencer nel nostro settore. Un obiettivo che, come è intuitivo, è della massima importanza per i consulenti finanziari, o gestori di fondi o private banker che potranno costruire la migliore asset allocation liberamente.

Si potrà seguire Surfer Investor Game, loggandosi sul sito www.nicolascambia.net ,ma le ultime puntate saranno trasmesse anche in TV-Internet e su una grande rete nazionale o in streaming. E’ tutto pronto mancano gli sponsor poi si parte il 1 aprile per finire il 30 novembre.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Banca Generali, si accende la sfida per il miglior portafoglio Esg

Consulenti, i fee only chiedono un’aliquota Iva più bassa

Consulenti e iscrizione all’albo, tutto quello che avreste voluto sapere ma non avete mai osato chiedere

NEWSLETTER
Iscriviti
X