Banca Generali, tutte le nuove sfide per la rete

Con un’intervista fiume rilasciata al Corriere della Sera Economia, l’ad e dg di Banca Generali, Gian Maria Mossa, ha delineato i prossimi obiettivi della rete del Leone di Trieste. Nuove tappe di un percorso che ha già portato risultati importanti “Noi in sette anni, dal 2013, abbiamo triplicato il valore delle nostre masse gestite. Eravamo a 25 miliardi, sfioriamo i 75 miliardi” afferma Mossa, evidenziando gli ulteriori margini di crescita del settore “Negli Stati Uniti il risparmio gestito intercetta circa il 60 per cento del totale, in Italia siamo ancora tra il 15 e il 20 per cento”.

Le idee per il futuro sono chiare: “Siamo una banca diversa di quella che eravamo anche solo nel 2018. Il prossimo triennio sarà un periodo in cui Banca Generali dovrà continuare a crescere. Questo significa che anche nel piano industriale che stiamo mettendo a punto è previsto un rafforzamento del nostro posizionamento. Che poi questo si raggiunga solo per linee interne 0 anche per esterne è presto per dirlo. Dobbiamo poi accelerare il processo di internazionalizzazione che non vuol dire solo andare a sviluppare una presenza in Svizzera, ma che vuol dire aprire una serie di opzioni, per i nostri clienti, anche all’estero”.

Il 2021 passerà anche da un’importante presa di posizione a favore degli azionisti: “Proponiamo alla prossima assemblea di pagare, in due rate, un dividendo complessivo di 3,3 euro. Una prima tranche nel quarto trimestre del 2021 da 2,7 euro e ima seconda, nel primo trimestre del 2022, da 60 centesimi. Ai prezzi attuali, questi pagamenti corrispondono a un rapporto dividend/ yield superiore all11 per cento ed è il 70 per cento degli utili maturati nel biennio 2019-20. Una cifra che è superiore a quanto ci siamo impegnati a pagare davanti al mercato, ovvero 1,25 euro per azione di dividendo annuo. Il tutto continuando a crescere come business e aumentando la solidità”.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!