Azimut: consulenza e motori

Si è svolto, presso lo Spazio Campari di Sesto San Giovanni, l’evento “Eccellenza Automotive” organizzato dalla Rete di Financial Partner e Wealth Manager della macro area guidata da Riccardo Maffiuletti, Amministratore Delegato e Managing Director di Azimut Capital Management per Macro Area 5, e dedicato ad Azimut Automobile Heritage Enhancement (AHE), il primo e unico fondo d’investimento evergreen di auto storiche al mondo ideato, creato e lanciato lo scorso maggio dal Gruppo Azimut.

Il fondo AHE ha una strategia di investimento incentrata su auto d’epoca di lusso, “Supercar” e “Hypercar” prodotte in serie limitata con un valore medio superiore al milione di euro e si posiziona come l’unico player con un processo di investimento strutturato (nelle diverse fasi di acquisto, restauro, conservazione e vendita), grazie alla licenza posseduta da Azimut Investments per la gestione finanziaria di auto di lusso da collezione. La struttura evergreen del fondo, ovvero a durata illimitata, prevede per l’investitore la possibilità di uscita dal fondo nel tempo. Questo rafforza la strategia a lungo termine di valorizzazione del patrimonio artistico automobilistico nella promozione di caratteristiche ESG, come previsto dall’Articolo 8 della normativa europea Sustainable Finance Disclosure Regulation (SFDR), attraverso la valorizzazione dei contenuti culturali e tecnologici delle auto acquistate ed in cura così come con l’organizzazione di eventi e mostre.

Inoltre, il Fondo AHE ha siglato una partnership pluriennale con Ferrari S.p.A. divenendo Ferrari Hypercar Premium Partner alla vigilia dell’edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans che ha visto poi trionfare il Cavallino Rampante nella classe regina.

Hanno partecipato alla serata più di 220 persone che hanno potuto ammirare le due vetture Ferrari, la Ferrari 488 GTE e la Ferrari 488 GT3 Evo 2020, oggetto dei primi investimenti del Fondo AHE. L’evento ha visto anche la partecipazione straordinaria di Antonio Giovinazzi, titolare nel World Endurance Championship al volante della Ferrari 499P Hypercar numero 51.

Oltre a Riccardo Maffiuletti sul palco sono intervenuti Paolo Martini, Amministratore Delegato del Gruppo Azimut, Alessandro Baldin, Senior Fund Manager & Membro Comitato d’Investimento AHE, Giuseppe Pastorelli, Senior Portfolio Manager & Membro Comitato d’Investimento AHE, ed Alberto Schon, CEO di Rossocorsa e Advisor del Fondo AHE.

Riccardo Maffiuletti, Amministratore Delegato e Managing Director di Azimut Capital Management per Macro Area 5, commenta: “La serata è stata un’occasione speciale per esaltare il connubio fra finanza e passione su cui poggia il Fondo AHE e far percepire da vicino, agli ospiti, il valore e l’unicità di questa offerta esclusiva proposta dal Gruppo Azimut. L’entusiasmo ricevuto è stato superiore alle attese e per questo desidero ringrazio tutti i presenti oltre ai colleghi che hanno reso possibile l’evento”.

L’organizzazione dell’evento è stata curata da MIL, realtà specializzata in live communication, eventi e viaggi incentive.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!