IW Private Investments, la necessità di una vera attenzione alle persone

Uno dei valori fondanti su cui si basa la professione del consulente finanziario è senza dubbio l’attenzione nei confronti dei clienti. Sembrerebbe una banalità scontata, ma invece non è così: a sottolinearlo è stato Luigi Alaia, private banker di IW Private Investments, che ha condiviso attraverso il proprio profilo LinkedIn un’interessante riflessione in merito, che vi proponiamo di seguito.

“La necessità di una vera attenzione alle persone. Argomento enormemente abusato nelle relazioni sociali ed in quelle lavorative, ma che difficilmente trova una sincera applicazione. Eppure, soprattutto nei team di lavoro, l’attenzione vera e sincera alle persone rappresenta un collante indispensabile alla crescita. Un elemento necessario affinché tutti remino nella stessa direzione, propedeutico al formarsi del concetto del tutti per uno e uno per tutti” si legge.

“Nella maggior parte dei casi, però, questa attenzione è solo di facciata, in quanto strumentale alla propria causa. Proporzionale ai vantaggi che da essa è possibile ottenere. Cicerone la chiamerebbe un’attenzione pro domo sua. Peccato però che, il più delle volte, la finzione sia fin troppo evidente. Ed anziché diventare propulsore alla crescita, finisce per mortificarne gli stimoli. Addirittura, se smascherata ne diventa una zavorra pesantissima” conclude. “La vera attenzione, infatti, la sincera empatia nei confronti del team richiede doti non sempre comuni. Richiede fatica, dedizione, costanza. Pertanto risulta enormemente più semplice fingerla che averla”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!