Etf sul Bitcoin: Vanguard li esclude dalla sua piattaforma

I nuovi ETF su Bitcoin spot non piacciono a tutti e Vanguard ci ha tenuto subito a precisare che li ha bannati dalla propria piattaforma, come riportato da Cryptonomist.ch.

La spiegazione fornita dalla società riguardo questa scelta è che il Bitcoin non rientra nella filosofia di Vanguard per quanto riguarda gli investimenti.

In realtà potrebbe essere una mossa contraria non solo a Bitcoin, ma anche a BlackRock: Vanguard è il secondo fornitore di ETF dopo iShares di BlackRock ed è anche in generale il secondo maggior gestore patrimoniale al mondo, sempre dietro BlackRock, fanno notare da Cryptonomist.ch, che inoltre che “Non bisogna dimenticare che quest’anno negli USA ci sono le elezioni, e che il Partito Democratico nel suo complesso sembra contrario alle criptovalute. Può darsi che Vanguard con questa mossa abbia voluto tentare di acquisire consensi tra gli investitori democratici, o che abbia voluto ingraziarsi i politici democratici. Se, come sembra possibile, le elezioni le vinceranno i repubblicani, potrebbe anche decidere in futuro di tornare sulla decisione”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!