Natixis IM scommette su robotica e intelligenza artificiale

Natixis Investment Managers ha annunciato la nascita di Thematics Asset Management, società di investimento con sede a Parigi che a partire dal secondo semestre di quest’anno permetterà agli investitori di accedere a diverse strategie tematiche globali tra cui sicurezza, risorse idriche, intelligenza artificiale e robotica. Nel team della nuova realtà ci saranno Karen Kharmandarian (chairman & CIO), Mohammed Amor (Managing Partner and Head of Development), Arnaud Bisschop, Frédéric Dupraz e Nolan Hoffmeyer, entrati lo scorso novembre, e Simon Gottelier nel ruolo di senior portfolio manager per la strategia sulle risorse idriche. Nel corso degli ultimi 11 anni, il team ha sviluppato una serie di fondi tematici gestendo masse per più di 21 miliardi di dollari.

“Il lancio di Thematics Asset Management testimonia la risposta di Natixis nel trasformare una tendenza a lungo termine da una sfida in un’opportunità”, ha commentato François Riahi, chairman del board di Natixis Investment Managers e ceo. Come dicevamo, la squadra ha lanciato una serie di strategie tematiche incentrate su settori quali la sicurezza, le risorse idriche, l’intelligenza artificiale e la robotica all’interno della sicav domiciliata a Lussemburgo Natixis International Funds (Lux) I SICAV. Nuove strategie verranno comunque lanciate in futuro.

“Il modello multi-affiliate di Natixis Investment Managers offre opportunità di crescita molto interessanti e siamo soddisfatti di entrare a far parte di uno degli asset manager più importanti a livello globale”, ha detto Mohammed Amor. Realtà, quella di Natixis Investment Managers, che si colloca infatti tra le più grandi società di gestione patrimoniale del mondo, con 802 miliardi di euro di asset in gestione.

Per Antonio Bottillo, infine, Executive Managing Director – Country Head at Natixis Investment Managers, il futuro della finanza sarà C2B (consumer to business) e una delle sfide più grandi sarà proprio quella di investire in infrastrutture e nuovi talenti.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!