Guadagni a doppia cifra dall’azionario asiatico

A
A
A
di Luca Spoldi 30 Ottobre 2017 | 09:33

DALL’ASIA BUONE NOTIZIE

Anche ottobre si avvia al termine e dopo 10 mesi è quasi tempo di tirare un bilancio su quelli che sono stati i migliori rendimenti in termini di mercati e asset class. Scorrendo la classifica dei fondi a gestione attiva di Lombard Odier, balzano all’occhio le performance a doppia cifra che registrano da inizio anno sia i fondi che investono sull’azionario giapponese, sia sui mercati asiatici ex-Giappone.

AZIONARIO GIAPPONESE IN EVIDENZA

Nel primo caso si distingue il risultato di LO Funds Alpha Japan System NA, un fondo azionario in dollari coperto dal rischio di cambio che mira a superare la performance dell’indice Topix nel medio-lungo termine che ha saputo guadagnare da inizio anno il 23,46%. Il fondo è gestito per Lombard Odier dal team di Alpha Japan Asset Advisors con un approccio “bottom-up” che ricerca le migliori occasioni tra le diverse classi di capitalizzazione presenti sul mercato giapponese, con un portafoglio che varia mediamente dai 55 agli 80 titoli di cui i 10 più importanti possono arrivare a pesare il 30%-40% del totale.

ANCORA MEGLIO I LISTINI EMERGENTI

Ancora più interessante il rendimento (+37,62%) ottenuto da inizio anno da LO Funds Asia High Convinction NA, fondo azionario in dollari a gestione attiva che ha l’obiettivo di battere a medio-lungo termine i risultati dell’indice Msci Asia ex-Japan ND. L’approccio di investimento si basa su tre temi (titoli a crescita, a valore e storie di ristrutturazione), combinati ad un processo di selezione dei titoli con approccio “bottom-up”. In questo caso il portafoglio, curato da Hong Kong dai gestori di Lombard Odier Zhikai Chen e Roxy Wong, è maggiormente concentrato (non superando di solito la cinquantina di titoli), ciascuna posizione potendo pesare tra l’1% e il 5% del totale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Neuberger Berman, nuovo fondo azionario legato alla connettività 5G

Ubp punta sulla sostenibilità con Positive Impact Equity

BlackRock rafforza la gamma tematica per sfruttare il “potere” dei megatrend

NEWSLETTER
Iscriviti
X