Guadagni a doppia cifra dall’azionario asiatico

DALL’ASIA BUONE NOTIZIE

Anche ottobre si avvia al termine e dopo 10 mesi è quasi tempo di tirare un bilancio su quelli che sono stati i migliori rendimenti in termini di mercati e asset class. Scorrendo la classifica dei fondi a gestione attiva di Lombard Odier, balzano all’occhio le performance a doppia cifra che registrano da inizio anno sia i fondi che investono sull’azionario giapponese, sia sui mercati asiatici ex-Giappone.

AZIONARIO GIAPPONESE IN EVIDENZA

Nel primo caso si distingue il risultato di LO Funds Alpha Japan System NA, un fondo azionario in dollari coperto dal rischio di cambio che mira a superare la performance dell’indice Topix nel medio-lungo termine che ha saputo guadagnare da inizio anno il 23,46%. Il fondo è gestito per Lombard Odier dal team di Alpha Japan Asset Advisors con un approccio “bottom-up” che ricerca le migliori occasioni tra le diverse classi di capitalizzazione presenti sul mercato giapponese, con un portafoglio che varia mediamente dai 55 agli 80 titoli di cui i 10 più importanti possono arrivare a pesare il 30%-40% del totale.

ANCORA MEGLIO I LISTINI EMERGENTI

Ancora più interessante il rendimento (+37,62%) ottenuto da inizio anno da LO Funds Asia High Convinction NA, fondo azionario in dollari a gestione attiva che ha l’obiettivo di battere a medio-lungo termine i risultati dell’indice Msci Asia ex-Japan ND. L’approccio di investimento si basa su tre temi (titoli a crescita, a valore e storie di ristrutturazione), combinati ad un processo di selezione dei titoli con approccio “bottom-up”. In questo caso il portafoglio, curato da Hong Kong dai gestori di Lombard Odier Zhikai Chen e Roxy Wong, è maggiormente concentrato (non superando di solito la cinquantina di titoli), ciascuna posizione potendo pesare tra l’1% e il 5% del totale.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!