Ecco i nomi dei nuovi miliardari del Continente Nero

Non è solo l’Asia ad attrarre un numero crescente di super ricchi: anche l’Africa sta catalizzando un certo interesse grazie alle sue abbondanti risorse naturali che potrebbero offrire nuove opportunità agli investitori retail. Ad oggi però, segnala il sito web thinkadvisor.com citando una classifica stilata dalla rivista nigeriana Ventures, non sono molti i miliardari residenti nel Continente Nero: 55 in tutto, con una ricchezza totale di 144 miliardi di dollari, una ricchezza media pro-capite di 2,6 miliardi di dollari e un’età che varia dai 38 agli 84 anni. La loro fortuna deriva soprattutto da servizi finanziari, settore minerario, costruzioni, energia e retail. Nella classifica di Ventures sui più ricchi d’Africa nel 2013 compaiono tre donne, di cui una nella top ten.

Di seguito le prime quattro posizioni:
4. Folorunsho Alakija
Ricchezza: 7,3 miliardi di dollari
Settore: petrolio
Paese di provenienza: Nigeria
Età: 62 anni
Alakija è la donna più ricca d’Africa. E’ a capo della Famfa Oil, una società nigeriana che detiene una partecipazione del 60% in Oml 127, colosso petrolifero nigeriano. Negli anni ‘80 Alakija, che ha studiato fashion design in Inghilterra, ha fondato Supreme Stitches, etichetta di moda nigeriana che ha visto il patrocinio di diverse donne dell’alta società, tra cui la moglie dell’ex presidente della Nigeria Ibrahim Babangida. Ha anche diverse proprietà immobiliari nel Regno Unito per un valore di 200 milioni di dollari.

3. Mike Adenuga
Ricchezza: 8 miliardi di dollari
Settore: petrolio, telecomunicazioni
Paese di provenienza: Nigeria
Età: 60 anni
Adenuga, secondo uomo più ricco della Nigeria, ha fatto la sua fortuna intorno ai 20 anni, gestendo contratti governativi durante il regime di Ibrahim Babangida. All’inizio degli anni ’90 ha fondato la Conoil Producing, una società petrolifera di esplorazione e produzione interna. Tra le altre proprietà di Adenuga ci sono Globacom, rete tlc nigeriana, e la compagnia petrolifera Conoil (di cui detiene il 74%).

2. Allan Gray
Ricchezza: 8,5 miliardi di dollari
Settore: servizi finanziari
Paese di provenienza: Sudafrica
Età: 75 anni
Gray e la sua famiglia controllano due società di investimento che complessivamente gestiscono oltre 50 miliardi di dollari di asset. Gray, che ha conseguito un Mba ad Harvard, ha fondato nel 1973 la Allan Gray Ltd., oggi uno dei maggiori asset manager privati del Sudafrica con circa 30 miliardi di dollari di aum. Nel 1989 ha poi fondato Orbis, asset manager delle Bermuda con oltre 21 miliardi di dollari in gestione e, sei anni fa, ha donato 130 milioni di dollari alla sua fondazione, la Allan Gray Orbis Fundation, che finanzia l’istruzuione per studenti poveri ma promettenti.

1. Aliko Dangote
Ricchezza: 20,2 miliardi di dollari
Settore: Manifatturiero
Paese di provenienza: Nigeria
Età: 56 anni
Dangote, uomo più ricco d’Africa, ha iniziato a costruire la propria fortuna trent’anni fa nel settore delle commodity. Oggi il suo Dangote Group è uno dei maggiori conglomerati manifatturieri dell’Africa occidentale: possiede raffinerie di zucchero, strutture per la lavorazione del sale e per la produzione di bevande. Ma il maggiore asset del gruppo è Dangote Cement, produttore di cemento che opera in 14 Paesi. Dangote è anche il più generoso filantropo del Continente: negli ultimi 12 mesi ha donato oltre 100 milioni di dollari in beneficienza.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!