Saipem balza in Borsa con un rialzo del 4%. Conti 2018 oltre le attese

A
A
A
di Hillary Di Lernia 28 Febbraio 2019 | 11:45

Saipem balza in Borsa con un rialzo del 4%. Conti 2018 oltre le attese

Ottimo inizio di giornata per Saipem, il cui titolo ha toccato un rialzo del 4%. In queste ore il Cda della società azionaria operante nel settore della prestazione di servizi per il settore petrolifero ha pubblicato i risultati preconsuntivi dell’esercizio 2018.

“I risultati dell’esercizio 2018 sono oltre le aspettative – ha commentato Stefano Cao, Amministratore Delegato di Saipem – : la guidance ampiamente confermata, l’Ebitda superiore alle previsioni e l’indebitamento netto in calo anche grazie alla generazione di cassa”.

L’EBITDA adjusted ammonta a 1.002 milioni di euro (964 milioni di euro nel 2017) e il risultato netto adjusted a 25 milioni di euro rispetto ai 46 milioni di euro nel 2017.

Saipem scatta in Borsa dopo conti e stime sul 2018 oltre le attese

Per l’anno corrente, Saipem prevede di realizzare ricavi pari a circa 9 miliardi di euro, un EBITDA adjusted superiore al 10%, investimenti tecnici per circa 500 milioni di euro e un debito netto pari a circa 1 miliardo di euro.

Secondo Equita, il quarto trimestre di Saipem è stato in linea a livello operativo, con maggior flusso di cassa netta e ordini mentre la guidance 2019 sembra risultare sopra le attese. In particolare i ricavi hanno raggiunto quota 2,47 miliardi (+16%) contro i 2,16 attesi e l’Ebitda adjusted 242 milioni (dai 210 milioni attesi); anche l’utile adjusted è positivo per 8 milioni contro -6 milioni stimati.

Apprezzamento anche da parte di Morgan Stanley che ha dichiarato di considerare i conti Saipem e le stime sul 2019 migliori delle stime.

Più nel dettaglio, Morgan Stanley giudica Saipem Overweight con target price di 6 euro, Barclays valuta il titolo Overweightcon target però di 6.60 euro, Bernstein lo giudica poi Outperform con target di 7.40 euro e SocGen assegna ul titolo un Buy senza però specificare il target.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati: Ftse Mib in un equilibrio fragile

Ftse Mib in stand-by. Quattro big cap italiane sotto la lente

Saipem prossimo alla chiusura del gap ribassista aperto lo scorso marzo

NEWSLETTER
Iscriviti
X