Presidenziali Usa, Joe Biden favorito secondo i sondaggi e i mercati

A
A
A
di Stefano Fossati 26 Agosto 2020 | 17:30

“Mentre ci si avvicina alle elezioni presidenziali americane, le probabilità di vittoria di Joe Biden sono scese al 59% stando ai sondaggi di Predictit, mentre il Presidente in carica ha rimontato leggermente, dato che si è concentrato principalmente sui vaccini accelerando la diffusione di un prodotto a base di plasma, e sugli screzi commerciali con la Cina. Mentre Donald Trump è in testa per quanto riguarda l’economia e il tema dei rapporti con la Cina, è indietro sul tema della salute”. E’ quanto osserva Sébastien Galy, Senior Macro Strategist di Nordea AM. Di seguito la sua analisi sulle prospettive legate alle elezioni Usa di novembre.

I Democratici hanno deciso di intraprendere la strada della moralità e di optare per una campagna elettorale di basso profilo e di scarsa polemica, mentre il Presidente in carica si trova in difficoltà. La conseguenza di tutto ciò è che, costretto all’angolo, Trump ha adottato strategie rischiose in quanto gli resta sempre meno da perdere. Ci aspettiamo che questa situazione prosegua relativamente alla Cina ed è molto probabile che l’accordo della Fase 1 venga alla fine riconsiderato. Ci aspettiamo turbolenze in vista per la regione Asia-Pacifico e la maggior parte degli investitori guarda a un governo democratico. La domanda quindi è quali sono le probabilità che Trump possa sorprendere come ha fatto nelle ultime elezioni.

Implicazioni

Le elezioni presidenziali americane sono ancora incerte, la volatilità è da considerare parte del gioco e il mercato sembra scontare l’avvento di un governo democratico, con Joe Biden che promette di non imporre tasse aggiuntive per chi guadagna 400mila dollari o meno. In un contesto di questo tipo, potrebbe essere tattico avere una piccola posizione negli US Treasury a lunga scadenza. Rimaniamo in ogni caso fiduciosi sulla nostra tesi di un rimbalzo guidato dalla Cina.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Mercati: Biden vuole più petrolio dall’Opec

Mercati, piano infrastrutture Usa: ecco le azioni italiane su cui puntare

Asset allocation, i settori su cui puntare con Biden alla Casa Bianca

NEWSLETTER
Iscriviti
X