Pir alternativo in stile Kairos

A
A
A
Avatar di Redazione 6 Novembre 2020 | 08:30

Rocco Bove (nella foto), head of Fixed Income di Kairos Partners Sgr, illustra a Bluerating.com le strategie e i tratti distintivi del Pir alternativo Kairos Alternative Investment Sicav (KAIS) Renaissance ELTIF

Possiamo descrivere in sintesi le caratteristiche di questo prodotto?

Kairos Alternative Investment Sicav (KAIS) Renaissance ELTIF è uno tra i primi PIR Alternativi sul mercato italiano che investe in realtà imprenditoriali con ottime prospettive di crescita e sviluppo, in particolare società italiane quotate con capitalizzazione inferiore ai 500 milioni di euro o aziende italiane non quotate dal potenziale elevato. KAIS Renaissance ELTIF adotta logiche e modalità di investimento che si avvicinano a quelle del mondo del private equity e del private debt. La porzione di portafoglio non quotata sarà al massimo del 25%. Questo tipo di soluzione rappresenta il ponte tra il risparmio privato e il tessuto imprenditoriale di un Paese in grado di mettere a disposizione delle PMI capitali sin dall’inizio con una prospettiva di lungo periodo.

Per quali tipologie di investitori è adatto?

Gli ELTIF si propongono di valorizzare i patrimoni fornendo anche ai risparmiatori retail l’accesso ad opportunità di investimento tradizionalmente riservate ad operatori istituzionali. E’ una soluzione rivolta a clienti con una buona preparazione finanziaria, con una tolleranza al rischio medio-alta e che hanno la possibilità di impiegare i capitali a medio-lungo termine. Inoltre, l’esenzione fiscale che caratterizza i PIR Alternativi rende ancora più interessante questo tipo di soluzione.

Con quali obiettivi e logiche un investitore (o un consulente finanziario che gestisce il suo patrimonio) deve inserirlo nel portafoglio? 

Investire in ELTIF significa scegliere uno strumento che permette di investire in maniera efficace ed efficiente anche in strumenti di limitata liquidità; un prodotto così strutturato aiuta a diversificare il portafoglio, restituendo prospettive di significativi apprezzamenti del capitale nel lungo periodo e a fronte di un livello di rischio mediamente superiore rispetto a prodotti più tradizionali a liquidità giornaliera. L’ELTIF è una soluzione in cui l’investitore sposa il progetto e desidera investire nell’economia reale, per supportare il tessuto imprenditoriale dei Paesi.

Quale orizzonte temporale si deve porre un investitore che sottoscrive questo prodotto? 

KAIS Renaissance ELTIF si propone di conseguire rendimenti, opportunamente corretti per il rischio, su un portafoglio diversificato di investimenti finalizzati a finanziare progetti con durata media da 5 a 7 anni. La durata è di 6 anni con possibilità di proroga per ulteriori 2 anni, fermo restando che non si potrà in nessun caso prorogare oltre il 31 dicembre 2028.

Avete obiettivi precisi di raccolta? 

Data la particolarità di questo prodotto, la dimensione iniziale potrebbe essere piuttosto contenuta perché coerente con gli strumenti di riferimento e con una particolare predilezione per la qualità piuttosto che per la quantità. L’analisi fondamentale e la conoscenza del mercato ci consentono di riconoscere quei progetti imprenditoriali meritevoli di supporto finanziario. Il fondo è disponibile alle sottoscrizioni fino al 31 marzo 2021 e il taglio minimo di sottoscrizione è di 30.000 euro.

In quali canali distributivi sarà disponibile KAIS Renaissance ELTIF?

Il prodotto è destinato alle tre tipologie di potenziali investitori di Kairos, ovvero ai privati, agli istituzionali, come i fondi pensione, le casse previdenziali e le assicurazioni, alle reti di consulenti finanziari e alle banche private.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

Non è possibile commentare.

ARTICOLI CORRELATI

Risparmio gestito, ecco perchè la revisione degli Eltif può essere un toccasana

Unicredit e Amundi, insieme per un nuovo Eltif

Hedge Invest e Algebris insieme per un nuovo Eltif

NEWSLETTER
Iscriviti
X