Siamo vicini a un nuovo Bull Market? La view di Pharus
Dove vediamo la distribuzione storica delle performance per i successivi 12 mesi dell’S&P 500 ogni volta che il mercato ha corretto di almeno il 25% e le sue valutazioni in termini di P/E sono arrivate ad un livello inferiore alle 20 volte. Secondo l’analisi statistica, ogni volta che il mercato si è trovato in queste condizioni (come accaduto lo scorso anno) ha poi registrato una risalita nel 98% delle volte, con performance medie del 20 per cento.
Questo si inquadra in un contesto dove il soft landing sembra lo scenario base scontato dal mercato, che prezza un tasso terminale appena sotto il 5%. Permangono forti dubbi di molti investitori sulla tenuta degli utili, ma sono mesi che evidenziamo un contesto di revisione a ribasso delle stime di questo tipo e ricordiamo che gli utili sono già stati tagliati del 10% dai loro massimi.
La revisione delle stime è dunque finita?
La risposta a questa domanda sarà determinante per le performance di quest’anno dei risky assets e dipenderà molto dalla magnitudo del rallentamento economico. Quello che i nostri modelli ci suggeriscono è che i prezzi attuali degli indici già incorporano un ulteriore taglio del 10% degli utili, che si sommerebbe al 10% già realizzato, con un down-side davvero limitato rispetto ai livelli attuali, e con spazi di risalita di medio periodo molto attrattivi.
Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!