Mercati, opzioni: l’Eurex lancia nuovi contratti sull’Euro Stoxx 50

L’Eurex ha annunciato che inizierà a quotare le opzioni giornaliere sull’indice Euro Stoxx 50 dal prossimo 28 agosto. A differenza delle esistenti opzioni sull’indice Euro Stoxx 50 (OESX), i nuovi contratti verranno regolati a fine giornata. Questo si baserà sul prezzo di chiusura dell’indice calcolato alle 17:30 CET rispetto alla scadenza intraday alle 12:00 CET nell’OESX già quotato.

Il nuovo Euro Stoxx 50 Index EoD Options (OEXP) offrirà oltre alle scadenze giornaliere anche le scadenze di fine mese. Questi saranno disponibili per i prossimi tre mesi consecutivi. Quattro fornitori di liquidità si sono impegnati a fornire quotazioni per questa nuova offerta a partire dal primo giorno di negoziazione.

La domanda di opzioni con scadenza giornaliera è aumentata negli ultimi anni, fanno notare da Eururex,soprattutto tra gli investitori istituzionali: consentono di indirizzare le esposizioni o coprire il rischio attorno a eventi specifici come i comunicati di dati economici o le riunioni delle banche centrali.

Randolf Roth, membro del comitato esecutivo di Eurex ha commentato: “Soprattutto in un contesto di mercati sempre più volatili, le Daily Options rappresentano un’altra soluzione innovativa per il mercato professionale per gestire in modo efficiente le esposizioni in un ambiente di mercato regolamentato e trasparente”.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!