Forex: possibile inversione ribassista per il cross Gbp/Usd

A seguito del raggiungimento del supporto posto in zona 1,2308, con la creazione di un minimo consecutivamente più alto e la creazione di un pattern candelistico di inversione (Hammer) che si è confermato in data 24 aprile 2024, il cross valutario trta sterlina e dollaro Usa (Gbp/Usd), conosciuto in gergo anche come “Cable“, ha registrato una performance del 4% in meno di 3 settimane, raggiungendo l’importante resistenza posta in zona 1,2757.

Ad oggi il cross si trova in una situazione laterale che potrebbe essere confermata dalla Shooting star (pattern tecnico di inversione ribassista) creata in data 22 maggio 2024 che potrebbe invertire la tendenza e riportare il prezzo verso il supporto posto in zona 1,2507.

Adottando quindi una strategia reversal si potrebbe sfruttare questo movimento.

Spunti operativi:

Attualmente gli scenari operativi a mio avviso sono due: con l’apertura della candela giornaliera del 24 maggio abbiamo avuto la conferma sulla Shooting star (candela di inversione ribassista), e in questo scenario quello ribassista, quest’ultima ci ha confermato la possibilità che i corsi possano tornare indietro verso il supporto posto in zona 1,2507. Un’operazione ribassista che consentirebbe di sfruttare un movimento direzionale all’interno di una fase laterale. Generando così un rapporto rischio rendimento di 1:3, considerato molto buono dato il poco range nel quale stiamo lavorando.

Scenario contrario che potrebbe rappresentarsi se questa figura di inversione nelle sedute successive dovesse essere vanificata e rappresentasse un falso segnale: se il cable dovesse rompere appunto la resistenza posta in zona 1,2757, violerebbe anche la trendline che unisce i massimi relativi dell’ultimo anno.

In questa casistica, ovvero quella rialzista, mi attendo un impulso e un aumento di volatilità che possa permettere al prezzo di negare la Shooting star e generare un movimento di rialzo che potrebbe portare a un rapporto rischio rendimento di 1:3.7.

In tal caso il Gbp/Usd potrebbe arrivare nei pressi della resistenza posta in zona 1,2890 come primo target e 1,3000 come secondo target. Questa opzione è quella più profittevole ma anche quella meno probabile.

Supporti e resistenze:

  • Resistenza 1: 1,2757
  • Resistenza 2: 1,2890
  • Resistenza 3: 1,3000
  • Supporto 1: 1,2507
  • Supporto 2: 1,2308

A cura di Christian PoggesiB.T.F. Company

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!