Saipem, nuovi contratti per 430 mln di dollari. I target tecnici del titolo

A
A
A
di Finanza Operativa 22 Settembre 2016 | 12:00

Saipem si risveglia dal torpore a Piazza Affari, dove al momento segna un rialzo superiore al 3%, dopo l’annuncio dell’aggiudicazione di nuovi contratti e dell’estensione di contratti esistenti nella perforazione onshore in Medio Oriente e Sud America per un valore complessivo di tali 430 milioni di dollari.

In particolare, Saipem ha ottenuto in Arabia Saudita un’estensione di tre anni delle attività relative a dieci impianti di perforazione della capacità di 2000 HP. Ciò permette a Saipem di consolidare la sua presenza in una area strategica quale quella del Medio Oriente, in cui sono attualmente in attività trenta impianti onshore e tre offshore, ottenendo un importante segnale di fiducia e vedendo riconosciuta l’elevata qualità dei suoi servizi, in un contesto di mercato particolarmente sfidante.

In Sud America, oltre a diverse estensioni di durata da due a ventiquattro mesi per impianti di media ed alta potenza in Perù, Colombia, Bolivia e Cile, Saipem ha acquisito un nuovo contratto in Argentina che vedrà impegnato un impianto idraulico per un periodo di diciotto mesi. Saipem, in tal modo, rientra in uno dei mercati del segmento di perforazione onshore più rilevanti per dimensione del Sud America, caratterizzato da importanti prospettive di crescita tali da attrarre l’interesse di grandi compagnie petrolifere internazionali. La presenza in Argentina permette inoltre di aggiungere un ulteriore elemento di diversificazione geografica nell’area.

Dal punto di vista tecnico Saipem è tornato a oltrepassare la resistenza statica (ex supporto) posta a quota 0,36 euro. Un movimento che potrebbe anticipare un’inversione di rotta e spingere i corsi verso 0,39 in prima battuta e poi in area 0,40/0,42 euro. Stop loss, molto rigido, da posizionare invece a quota 0,36.               Gianluigi Raimondi

Clicca sul grafico per ingrandirlo saipem

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

ARTICOLI CORRELATI

Saipem, nuovi ordini per 1,7 miliardi di dollari

Contratti bancari: più soldi, meno reperibilita’

Saipem si aggiudica contratti per 430 milioni di euro. Il punto tecnico sul titolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X