Esenzione Tasi: tutto quello che c’è da sapere

Dal 1° gennaio è stata abolita la Tasi sull’abitazione principale. Ma ci sono casi, è bene sottolinearlo, in cui l’esenzione riguarda anche gli immobili che sono assimilati all’abitazione principale.

CATEGORIE ESCLUSE – Quali sono? La categoria più corposa di immobili assimilati all’abitazione principale ai fini Imu è rappresentata da quelli posseduti dai pensionati italiani residenti all’estero e iscritti all’Anagrafe AIRE (non più di una proprietà per contribuente). Sono escluse le case affittate o concesse in comodato d’uso. Non pagheranno la Tasi neanche gli immobili appartenenti a soci di cooperative, la casa coniugale assegnata al coniuge in seguito a separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, le abitazioni del personale delle Forze armate, di polizia, vigili del fuoco e carriera prefettizia.

LE DIFFERENZE TRA I COMUNI – Quelli sopra elencati sono gli immobili assimilati ex lege all’abitazione principale ai fini Imu (e ora ai fini dell’abolizione della Tasi). I Comuni possono poi a discrezione ampliare questo elenco inserendovi, ad esempio, gli immobili di proprietà di anziani o disabili residenti in istituti sanitari o strutture di ricovero.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!