Sei single? La vita costa di più

La vita da single costa sempre di più. Secondo un’analisi di Coldiretti emerge che essere single in Italia non conviene, si spende di più e la vita è più cara.

LA RICERCA – L’analisi, effettuata sui 7,7 milioni di single italiani fa emergere che il costo della vita, per chi vive solo, è del 64% in più rispetto a chi vive in coppia. In Italia si contano 1.513 milioni di single under 45 anni a cui si aggiungono 416mila divorziati, 14mila vedovi per un totale di 1.9milioni di single under 45. Tra i 45 e i 65 anni i single sono 2,1 milioni, mentre le persone single under 65 sono 3,7milioni (di cui la maggioranza composta da vedovi). Le famiglie composte da una sola persona, quindi, sono in aumento e il dato va a scontrarsi con l’aumento del costo della vita che non sempre permette di far quadrare i bilanci.

LE SPESE – La spesa media per alimenti e bevande, per un single, e di circa 274 euro al mese, il 45% in più rispetto a quello che si spende per ogni persona in coppia (190 euro mensili). In questo caso la spiegazione è presto data: molto spesso si è costretti ad acquistare quantità di cibo superiori a causa di formati adeguati (che però, quando sono disponibili, risultano molto più cari). Per quel che riguarda i costi dell’abitazione, quello che si spende raddoppia per i single (spesa superiore del 98%) rispetto ad una famiglia tipo. Gli appartamenti e le case più piccole hanno prezzi più alti al metro quadro rispetto a quelli più grandi sia in caso di acquisto che di affitto.

ARRIVARE A FINE MESE – Usa l’automobile e riscaldare l’appartamento, tra l’altro, costa di più da singolo che in famiglia, il vivere da soli, quindi è molto più dispendioso rispetto al vivere in coppia o in familia. Proprio per questo motivo la Coldiretti evidenzia che il 7,4 delle persone che vivono da sole non riescono ad arrivare bene a fine mese versando, molto spesso, in una situazione di povertà che nel Mezzogiorno raggiunge addirittura il 19,8%.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!