Skyscanner, ecco il periodo migliore per prenotare i voli

A
A
A
di Ettore Mieli 23 Gennaio 2015 | 08:08

Prenotare 7 settimane prima della partenza fa risparmiare circa l’11% rispetto alla tariffa media dell’anno.

Il mese più economico per viaggiare è novembre, il più caro agosto. È quanto emerge da una ricerca del sito globale di ricerca viaggi Skyscanner, che ha rivelato agli italiani il “Periodo migliore per prenotare” i voli in questo 2015.

TARIFFE ECONOMICHE – La ricerca si basa su dati di volo globali degli ultimi tre anni e ha analizzato oltre 250 milioni di voli prenotati, tariffe relative e periodi, basandosi sul comportamento dei viaggiatori. Una conclusione generale ricavabile dallo studio è che gli italiani che desiderino aumentare le loro probabilità di ottenere le tariffe più economiche nel 2015 dovrebbero guardare le prenotazioni dei voli in media 7 settimane prima della partenza. La settimana più economica per viaggiare in aereo risulta essere la 46ma dell’anno (9-15 novembre 2015) e consente un risparmio di quasi il 20%.

VARIAZIONI GEOGRAFICHE – I risultati inoltre mettono in evidenza come il momento migliore per prenotare varia molto da destinazione a destinazione, soprattutto se diamo un’occhiata ad un certo numero di destinazioni popolari nelle ricerche per i viaggiatori italiani. Per esempio, la Grecia in generale deve essere prenotata con solo 6 settimane di anticipo, mentre chi cerca un po' più lontano, ad esempio i molto amati Stati Uniti, dovrebbe prendere in considerazione la prenotazione con 23 settimane di anticipo se vuole avere maggiori opportunità di agguantare le tariffe più economiche. Ecco un'infografica riassuntiva.

 height=2076

IL SISTEMA INTERATTIVO – Al fine di fornire chiarezza e di rendere queste informazioni le più semplici possibili per i viaggiatori, Skyscanner ha creato uno strumento interattivo che permette ai viaggiatori di vedere quando è il momento migliore per prenotare per le destinazioni più richieste dall’Italia, insieme con i prezzi più bassi prenotabili.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X