Chiamare da casa e navigare, ecco quali sono le tariffe più convenienti

LINEA FISSA – Il mondo della telefonia ha subito nel corso degli anni una grande evoluzione. L’esigenze del mercato si sono sempre più concentrate verso la connessione ad internet che rappresenta ormi uno dei requisiti più richiesti. Infatti le offerte all-inclusive hanno registrato una forte crescita spingendo gli operatori a formulare nuove offerte sempre più vicine alle esigenze della clientela. Gli interessati possono mettere le tariffe ADSL dei vari operatori presenti sul mercato a confronto e cercare la proposta più vicina alle proprie esigenze.

OFFERTE ALL-INCLUSIVE – Un’opportunità colta dalle varie compagnie telefoniche che non hanno esitato a proporre moltissimi pacchetti in grado di abbinano la possibilità di navigare liberamente con le chiamate verso reti fisse e mobili. Trattandosi di un mercato altamente concorrenziale e densamente popolato da molti gestori, è stato più volte necessario richiamare l’intervento dell’ AGCM Autorità Garante della Concorrenza del Mercato, per sciogliere alcuni problemi e tutelare i diritti dei consumatori.

CONFRONTO TRA TARIFFE – Ma come trovare le tariffe più convenienti per internet e voce? Fare una scelta consapevole è possibile: basterà collegarsi a un portale di comparazione, inserire i propri dati ed effettuare un confronto che ci mostrerà quali sono attualmente le proposte più vantaggiose. Affinché il confronto sia utile, però, è necessario basarsi sulle proprie esigenze e i propri stili di vita. Ad esempio, se si fanno molte chiamate verso i telefoni mobili, è bene cercare una tariffa che comprenda chiamate illimitate verso questi dispositivi, o comunque soglie molto alte.

LA COMPARAZIONE DI SUPERMONEY – Proviamo quindi ad effettuare un confronto tramite il portale di comparazione online SuperMoney, unico accreditato dall’Agcom per quanto riguarda il confronto delle tariffe telefoniche. Basiamo la simulazione su un utente tipo che voglia trovare l’offerta più conveniente sia per il telefono che per la navigazione internet e che spenda fino a euro al mese.

La tariffa più conveniente attualmente è SuperSurf della compagnia telefonica Fastweb: l’offerta, con un canone fisso di 25 euro al mese, comprende chiamate sia verso linea fissa che verso i telefoni cellulari. Per le chiamate verso i dispostivi mobili, però, è necessario osservare la soglia di 5 mila minuti al mese verso cellulari Fastweb e 60 minuti verso altri operatori.

La connessione ad internet è a fibra ottica con una velocità di 10 Mbps ed è compresa nel pacchetto. Attenzione però: se si vive in una zona non coperta dalla rete Adsl di Fastweb si dovrà pagare un costo aggiuntivo di 3 euro al mese. Con un ulteriore costo aggiuntivo si può sottoscrivere anche l’opzione UltraFibra, che permette di navigare alla velocità di 100 Mbps.
Il contratto ha una durata minima di due anni e in caso si voglia rescindere il contratto anticipatamente le spese sono comprese tra i 41 e i 95 euro a seconda della tipologia di recesso e del modem che si possiede.

Troviamo poi una promozione di Tiscali, Tutto Incluso 20 Mega, a 28 euro al mese.  Anche in questo caso il contratto ha una durata minima di 24 mesi e può essere prorogato fino al 2016. La tariffa include le chiamate verso telefoni fissi e cellulari e la navigazione internet Adsl alla velocità di 20 Mbps.
In caso di rescissione anticipata dal contratto le spese ammontano 87 euro se si passa ad un altro operatore e 107 in caso di cessazione del servizio.  È possibile anche aggiungere l’opzione aggiuntiva Chi è?, che permette di usufruire del servizio di segreteria telefonica: i primi sei mesi il servizio viene offerto gratuitamente e successivamente ha un costo di due euro mensili.

Infine troviamo un’altra offerta di Fastweb, Surf: costa 30,4 euro mensili, che sono comprensivi di una quota fissa di 25 euro al mese più 5,4 euro per le chiamate verso la linea fissa. Le chiamate verso i telefoni cellulari sono invece comprese nella quota fissa, ma  bisogna sempre rispettare la soglia massima di 5 mila minuti verso i cellulari Fastweb e 60 minuti verso gli altri operatori. Anche in questo caso il contratto ha durata di 24 mesi ma in caso di rescissione anticipata il cliente dovrà pagare un contributo di attivazione pari a 119 euro.
Le condizioni sono le stesse della tariffa SuperSurf: internet compreso con una connessione di 10 Mbps e costo di 3 euro mensili in caso non si abbia la copertura Adsl di Fastweb, con la possibilità di aggiungere ulteriori opzioni con costi aggiuntivi.
 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!