Risparmio gestito, alleanza tra Schroeders e Lloyds Banking Group per gli affluent britannici

A
A
A
di Luca Spoldi 23 Ottobre 2018 | 17:25

Schroeders e Lloyds insieme nel wealth management

Schroders Plc e Lloyds Banking Group hanno annunciato oggi l’avvio di una partnership strategica volta a creare una soluzione di wealth management leader di mercato che coniugherà l’esperienza in materia di investimenti e gestione patrimoniale e le competenze tecnologiche di Schroders con la significativa rete di clienti, la distribuzione multicanale e le capacità digitali di Lloyds. L’accordo rafforzerà l’espansione di Schroders nel mercato strategicamente rilevante del wealth management britannico, valorizzando i punti di forza “core” nella gestione attiva e facendo leva sull’acquisizione di Benchmark Capital.

Nuova joint venture per i clienti affluent

Lloyds e Schroders costituiranno una nuova joint venture per i clienti affluent, di cui Lloyds deterrà il 50,1% e Schroders il rimanente 49,9%. Lloyds trasferirà circa 13 miliardi di sterline di patrimonio in gestione e sotto advisory delle sue attuali attività di wealth management ed è previsto un accordo di referral per consentire ai clienti di Lloyds di beneficiare di questa nuova proposta.

Avvio attività previsto entro la prossima estate

La joint venture intende avviare le attività entro la fine del primo semestre del 2019 e sarà guidata da un gruppo dirigente composto da rappresentanti di entrambi i partner. In particolare Antonio Lorenzo, Ceo di Scottish Widows e Group director insurance & wealth sarà il futuro presidente, mentre James Rainbow, Co-Head intermediary del Regno Unito di Schroders, sarà il futuro Ceo.

A Schroders la gestione di 80 miliardi di sterline

L’accordo prevede infine il trasferimento a Schroders dei mandati di gestione di circa 80 miliardi di sterline di asset di Scottish Widows e Lloyds. Parlando della partnership Peter Harrison, Group chief executive di Schroders, si è detto ha sottolineato come “il wealth management rappresenta una priorità strategica per Schroders” e come la nuova partnership si concentrerà “esclusivamente sulle esigenze in costante evoluzione dei risparmiatori e investitori del Regno Unito”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nel tuo Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Condividi questo articolo

NEWSLETTER
Iscriviti
X