Fondi comuni, Natixis si amplia in Italia

Natixis Global Associates (NGA) ha annunciato la firma di un accordo quadro di distribuzione con il gruppo Carige. Questo evento rappresenta un passaggio significativo nella strategia NGA che punta al mercato italiano del retail e del private banking.
NGA è l’entità distributiva di Natixis Global Asset Management, operatore globale nell’ambito dell’attività di gestione con un patrimonio gestito pari a 505 miliardi di euro a livello mondiale. NGAM opera attraverso una struttura multi boutique a cui sono collegate 20 società di gestione a livello mondiale e copre un ampio spettro di strategie di investimento azionario, obbligazionario, immobiliare e alternativo.

Il gruppo Carige è uno dei principali gruppi bancari nazionali, forte di 655 filiali e di una rete di istituti di credito come Banca Carige, Cassa di Risparmio di Savona S.p.A., Cassa di Risparmio di Carrara S.p.A., Banca del Monte di Lucca S.p.A. e Banca Cesare Ponti S.p.A.
Inizialmente dalla piattaforma Carige saranno promosse 10 strategie, inclusi quattro fondi, nuovi per il mercato italiano, gestiti da Natixis Asset Management, una delle società di gestione di NGAM, con sede a Parigi. I fondi appena lanciati sono prodotti di diritto francese ed autorizzati dall’Autorité des Marchés Financiers, eccetto Impact Funds – Climate Change, che è un comparto di Impact Funds, sicav armonizzata di diritto lussemburghese.
Gli altri fondi messi a disposizione coprono una vasta gamma di competenze di gestione e di classi di attivo, di diverse società di gestione di NGAM in tutto il mondo. Si tratta di comparti di Natixis International Funds (Lux) I, una sicav di diritto lussemburghese armonizzata, eccetto Loomis Sayles Multisector Income Fund, che è un comparto di Natixis International Funds (Dublin) I, sicav armonizzata di diritto irlandese. I rischi legati ai fondi sono descritti nel Prospetto. Absolute Asia

Antonio Bottillo, Chief Executive Officer di Natixis Global Associates Italia Sgr ha commentato:
“Siamo lieti di annunciare questa nuova partnership con il gruppo Carige grazie all’approccio consulenziale di NGA. Il nostro obiettivo è supportare lo sviluppo della rete Carige rispondendo alle esigenze di investimento dei loro clienti attraverso una gamma completa di prodotti e strategie mirate ad investitori istituzionali e privati del mercato italiano”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!