Consulenza, terremoto Google

Oltre i robo-advisor c’è molto di più e l’arena della consulenza finanziaria si fa infatti sempre più affollata. A scendere in campo è ora il colosso di Mountain View con la versione rinnovata del suo Google Finance. Il servizio è stato completamente rinnovato per svolgere un ruolo paragonabile a quello di un consulente finanziario, semplificando l’accesso alle informazioni più importanti sulle quali basare e gestire gli investimenti degli utenti. Per ora il lancio del nuovo Google Finance è circoscritto al mercato statunitense e dovrebbe avvenire nelle prossime settimane.

Fra le novità annunciate da BigG attraverso un post condiviso sul suo blog ufficiale, ci saranno il restyling dell’interfaccia, sia desktop sia mobile; l’introduzione di un portfolio personalizzabile attraverso il quale monitorare perdite e guadagni giornalieri; layout strutturato in modo da aiutare l’utente nella ricerca dei dati riguardanti i titoli di suo interesse, sottoponendo all’attenzione i trend di mercato e le notizie più rilevanti; la possibilità di aggiungere eventi come riunioni e pubblicazioni dei risultati a calendar e, infine, creare watchlist di titoli così da ottenere in modo del tutto automatico aggiornamenti, statistiche e notizie. Il nuovo Google Finance, in sostanza, non genererà dei veri e propri advice finanziari, quasi come fosse un robo-advisor. Il colosso fondato da Larry Page per ora si è limitato a innovare e potenziare funzionalità per la maggior parte già presenti nella vecchia versione.

Non si tratterebbe, peraltro, della prima volta che Google muove passi nel settore della finanza personale. Risale a una decina di anni fa il lancio di Google Advisor, un comparatore di prodotti finanziari retail come mutui, carte di credito, conti correnti e conti deposito. Oggi come allora, l’iniziativa di rinnovo di Google Finance è ristretta al mercato Usa, ma secondo le riviste specializzate in tecnologia che hanno dato per prima la notizia, è lecito attendersi un rollout che arriverà poi a interessare anche altre regioni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!