Banca Widiba, skill in tre dimensioni

Il miglioramento continuo della professionalità dei consulenti finanziari è un tema centrale. BLUERATING ne parla con Roberto Di Mario, area manager Lombardia e training manager della rete di Banca Widiba. “Scalare le vette dell’eccellenza finanziaria, investendo nel futuro con entusiasmanti progetti formativi dedicati alla rete”, questo il proposito dichiarato da Di Mario per il 2024.

Soluzioni a 360 gradi

“Banca Widiba si pone all’avanguardia con un approccio basato sullo sviluppo delle competenze dei consulenti. La formazione contribuisce a garantire ai clienti un servizio personalizzato sempre più evoluto, costantemente aggiornato, che include tutti gli ambiti della pianificazione finanziaria, economica e patrimoniale, per proporre soluzioni innovative a 360°, servendosi delle nuove tecnologie e del supporto della piattaforma Wise: un servizio di advisory globale. In termini formativi, il 2023 è stato particolarmente proficuo, con oltre 37mila ore erogate, di cui oltre il 50% in aula, per un totale pro capite di 66 ore. Sulla stessa linea, il 2024 vedrà tanti progetti, di cui tre fondamentali”, introduce Di Mario che poi specifica. “Il primo fiore all’occhiello è l’Accademia delle competenze, un percorso intensivo di trentuno incontri in sette mesi rivolto a tutti i nuovi ingressi, per consolidare le competenze finanziarie e tecniche e rafforzare alcune soft skill, come la coscienza del ruolo sociale e la costruzione del personal branding, grazie al coinvolgimento di formatori interni ed esterni. Il secondo riguarda la consulenza globale a parcella”, continua Di Mario, “un coraggioso abbraccio alle nuove tendenze del settore. Widiba guiderà i suoi consulenti, senior e junior, in un percorso dedicato, che richiede non solo investimenti nelle piattaforme, ma soprattutto lo sviluppo delle abilità di comunicare l’importanza di questa rivoluzione al cliente”.

Best practice

Il terzo? “Non da meno è crescita on demand, serie di corsi dedicati ai consulenti più esperti, che consente di modellare il proprio percorso. Formatori interni, veri campioni nei rispettivi comparti, trasferiranno le migliori best practice acquisite in anni di successi, diffondendo l’ispirazione in ogni angolo d’Italia. Questi progetti rappresentano la chiave per rimanere competitivi”, conclude Di Mario. “Solo investendo sulla preparazione tecnica per utilizzare al meglio i nuovi tool digitali si può fare la differenza”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!