Crediti alternativi per i portafogli a lungo termine

COME E QUANTO RISALIRANNO I TASSI?

L’incertezza causata da tassi di interesse in risalita in un momento in cui le banche centrali occidentali stanno iniziando a normalizzare le proprie politiche monetarie rischia di creare sfide sostanziali per gli investitori istituzionali che cercano di abbinare il proprio portafoglio di attività alle proprie passività. Lo segnalano gli analisti di NN Investment Partners, aggiungendo che anche se molti investitori prevedono un aumento dei tassi d’interesse, è incerto come la crescita economica si svilupperà e come i bilanci ne saranno influenzati.

DUE SCENARI DA NN INVESTMENT PARTNERS

Gli esperti dell’asset manager olandese hanno così elaborato due scenari probabili in base ai quali la crescita dei tassi potrebbe materializzarsi: il primo scenario comporta una crescita globale che superi il livello del 3,5% annuo che ha agito come un tetto negli ultimi sei anni, il secondo scenario prevede la prosecuzione di un’economia a crescita limitata.

DIFFERENTI ALTERNATIVE D’INVESTIMENTO

Secondo lo scenario base di una crescita economica sostenuta, i gestori dei fondi pensione, tra gli altri, dovrebbero concentrare maggiormente la loro attenzione sull’inflazione piuttosto che sui soli tassi di interesse nominali. Essi dispongono di diverse opzioni per gestire i rischi di inflazione, tra cui aumentare il peso sul portafoglio delle attività reali e degli strumenti a reddito fisso connessi all’inflazione. Gli investitori che vogliono scommettere su uno scenario di crescita moderato, con tassi di interesse in crescita tra l’1% e il 2% circa rispetto agli attuali livelli, potrebbero invece trarre vantaggio dal variare i loro rapporti di copertura.

MENO LIQUIDITA’, PIU’ SPREAD

Per investitori a lungo termine, investire in investimenti a reddito fisso meno liquidati è una robusta opzione politica che aumenta l’efficienza del portafoglio sotto una vasta gamma di risultati economici. Tali asset offrono uno spread aggiuntivo rispetto alle rispettive controparti liquide, mentre i rischi aggiuntivi di liquidità possono essere gestiti in relazione alle passività. Tassi su livelli minimi hanno spinto le grandi assicurazioni e altri investitori istituzionali a prendere in considerazione altre classi di attività per i loro portafogli, come crediti, prestiti ipotecari e altri tipi di crediti alternativi.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!