Investimenti: svizzeri sempre più fiduciosi nell’intelligenza artificiale

Gli svizzeri hanno sempre più fiducia nell’intelligenza artificale (IA) come strumento di investimento. E’ quanto emerge da un sondaggio condotto da Hellosafe.ch su 812 intervistati, che dà un’idea del rapporto tra gli svizzeri e questa tecnologia ancora recente.

Nel dettaglio, il sondaggio mostra che:

  • Due terzi dei giovani tra i 26 e i 35 anni sono fiduciosi nell’uso dell’IA come strumento di investimento.
  • 45,2% degli svizzeri ritengono che l’IA sia utilizzata principalmente per ottimizzare le performance degli investimenti.
  • Quasi la metà degli svizzeri si dice preoccupata per la sicurezza dei propri dati.
  • Le azioni quotate sono il principale prodotto d’investimento per il quale gli svizzeri potrebbero utilizzare l’IA.

Alexandre Desoutter, portavoce di HelloSafe Svizzera, ha commentato: “Gli sconvolgimenti causati dall’intelligenza artificiale nel campo degli investimenti sono tali da ridisegnare i contorni stessi della disciplina. Grazie alla sua capacità di analizzare enormi volumi di dati in tempo reale, l’IA consente di prendere decisioni informate e accurate che superano i limiti umani. Trasforma la gestione del portafoglio in un processo dinamico e adattivo, in cui la creatività dell’algoritmo si fonde con l’esperienza del gestore. Tuttavia, sebbene l’IA sia diventata una nuova leva per la performance e l’efficienza, la sua adozione da parte degli investitori non è ancora unanime, anche se è sorprendente vedere che la maggioranza dei partecipanti al nostro sondaggio si dichiara abbastanza fiduciosa su di essa come ausilio agli investimenti”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!