Aste dei titoli di stato, Portogallo ok, Germania delude

Nuove aste di titoli di Stato per l’Europa con risultati altalenanti. Mentre delude le aspettative l’asta tedesca sui titoli a lunga scadenza il Portogallo invece festeggia. 

Infatti secondo quanto riportato dall’agenzia Radiocor il Portogallo ha collocato oggi buoni del Tesoro a un anno, con tasso del 2,45%, più del doppio rispetto all’ultima emissione, risalente ad aprile (di pari scadenza) per 1,253 miliardi di euro. L’emissione è stata sottoscritta interamente con domanda pari a 1,3 volte l’offerta. Si tratta di una bella risposta e di una bella iniezione di fiducia dopo che la settimana scorsa, Moody’s aveva tagliato di due notch il rating sovrano del Portogallo a causa delle deboli prospettive di crescita e del deterioramento dei conti pubblici.

Come anticipato invece delude le attese l’asta per i 4 miliardi in obbligazioni a 30 anni che la Germania ha cercato di collocare sul mercato. Secondo la Federal Finance Agency sono stati piazzati solo 3,764 miliardi in titoli trentennali, lo riferisce Bloomberg. 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!