Highlights
- Il PIL reale del Regno Unito è rimasto invariato nel secondo trimestre, interrompendo un ciclo di 63 trimestri consecutivi di crescita.
- Nel mese di luglio il numero di case di nuova costruzione ha raggiunto un nuovo minimo.
- Indagini di mercato indicano che la fiducia dell’industria manifatturiera negli Stati Uniti sta mostrando segnali di ripresa.
- I principali indicatori economici nel Regno Unito e in Eurolandia stanno diminuendo ad una velocità paragonabile a quella registrata nei primi anni Novanta.
- Dopo il recente calo, il prezzo del petrolio è salito nuovamente a seguito delle tensioni tra USA e Russia per la situazione in Georgia e Siria.
Views
- La composizione della crescita in UK e, in particolare, il ruolo significativo giocato dalle scorte di magazzino, indicano che il PIL reale potrà contrarsi nel terzo trimestre.
- Le costruzioni di nuove case negli Stati Uniti stanno calando ad un ritmo molto più contenuto rispetto allo scorso anno, con una contestuale ripresa degli investimenti nel settore residenziale.
- L’attività del settore manifatturiero sta contribuendo a limitare la debolezza dell’economia USA.
- Il rischio di una recessione nel Regno Unito e nell’Eurozona sta aumentando.
- Un incremento costante del prezzo del petrolio potrebbe impattare negativamente sia sui mercati finanziari, sia sul tasso di cambio del dollaro.