Ad aprile le bollette potrebbero scendere

Cosa ci dobbiamo aspettare dall’aggiornamento trimestrale dell’Autorità per l’energia? I prezzi di riferimento per elettricità e gas scenderanno o saliranno? È impossibile sapere, perché l’Autorità per l’energia (AEEGSI) non ha ancora anticipato niente al riguardo.

DISCESA PREZZI? – Secondo quanto riporta SosTariffe.it, pochi giorni dopo la Pasqua, gli italiani potrebbero vedere modificarsi i prezzi di riferimento per energia elettrica e gas, e chi è servito in maggior tutela, come ogni tre mesi, potrebbe subire un aumento o un taglio. Il 2016 è partito bene in termini di prezzi energetici, dato che l’AEEGSI ha deciso a gennaio una riduzione dell’1,2% sull’energia e del 3,3% sul gas per il trimestre in corso. Grazie a quest’intervento, una famiglia tipo – secondo i calcoli dell’Autorità – sarebbe riuscita a risparmiare 58 euro complessivamente su luce e gas.

L’AUMENTO – Ciononostante, ad ottobre 2015 e in coincidenza con l’arrivo del freddo, l’AEEGSI aveva stabilito un rincaro sulla bolletta energia (+3,4%) e gas naturale (2,4%), in linea con le decisioni di ottobre 2014 (energia +1,7%; gas +5,4%). È noto, in effetti, che durante il trimestre autunnale i prezzi energetici tendono a salire: ma cosa succede durante il resto dell’anno e, in particolare, ad aprile? Durante l’anno scorso, tranne per l’aggiornamento di ottobre, l’Autorità ha sempre scelto di tagliare i prezzi energetici. Nel caso del 2014 invece spesso l’Autorità non ha introdotto modifiche. Anche ad aprile 2013 le bollette sono scese dell’1% (luce) e del 4,2% (gas). Insomma, gli italiani potrebbero attendersi una diminuzione dei prezzi energetici per aprile 2016, almeno se dovesse continuare la tendenza degli ultimi anni.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!