I conti deposito sono tra gli investimenti più sicuri

INVESTIRE IN SICUREZZA – I conti deposito sono un’alternativa molto valida per chi cerca di investire in sicurezza e comodità. Grazie ad un tasso d’interesse che supera quello previsto dai conti correnti normali, con i conti di deposito è possibile ottenere buoni rendimenti, purché si decida di “parcheggiare” ovvero vincolare le somme per un determinato periodo.

SVINCOLARE LE SOMME – Tuttavia, nel caso il cliente abbia bisogno di disporre del suo denaro prima della scadenza del vincolo pattuito, con molti conti deposito è possibile svincolare le somme in anticipo. Questo è il caso, ad esempio, del Conto Freedom One di Banca Mediolanum che offre la possibilità di svincolare il denaro ogni 3 mesi, con un tasso d’interesse del 3% lordo annuo.

IL FONDO INTERBANCARIO – Per quanto riguarda la solidità e sicurezza dell’investimento, per poter operare in Italia le banche devono aver aderito al Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi Nazionale, oppure ad un corrispondente Fondo di tutela di un altro paese europeo che le autorizza a operare nel nostro territorio. Il Fondo di Tutela offre una garanzia di copertura sui depositi di conto corrente e sui conti di deposito, vincolati o meno, fino a 100mila euro.

RA5TING E SOLIDITA’ – Per conoscere di più riguardo l‘affidabilità finanziaria di una determinata banca, il cliente può consultare il rating di una agenzia di credito, che esiste però solo se l’istituto bancario ha deciso di chiederlo. Inoltre, il cliente può sollecitare direttamente all’istituto di credito di avere accesso alle informazioni pubbliche che esso è tenuto a dare per legge, e che sono più trasparenti e dettagliate nel caso delle banche quotate.

RENDIMENTI – Infine, segnaliamo il conto deposito Time Deposit di Banca BCC For Web (Banca di Credito Cooperativo di Fornacette), che secondo l’ultimo osservatorio finanziario è stato scelto come miglior conto deposito del 2013, e che offre un rendimento che raggiunge il 4% lordo annuo.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!