Qual è il motivo portante della scelta di un consulente finanziario da parte di un investitore? Su questo importante tema si basa l’ultima ricerca proposta da Morningstar, pubblicata sul sito della società. Stando alle evidenze della ricerca a prevalere è l’aspetto emotivo, in particolare lo sviluppo del confort con la gestione delle proprie finanze. Qui di seguito la tabella che riassume le cinque ragioni più comuni per cui si assume un consulente, con ogni barra che include alcune risposte che rientrano in ciascuna categoria. Le barre, spiega Morningstar, sono colorate in base al fatto che la motivazione possa essere considerata emotiva o finanziaria.
Quindi, è vero che gli investitori assumono un consulente finanziario per soddisfare una specifica esigenza finanziaria, ma questa non è la motivazione dominante. Infatti, il 60% degli intervistati ha citato una ragione emotiva per assumere i propri consulenti finanziari. Ciò suggerisce che, sebbene le questioni finanziarie siano un fattore comune nelle decisioni di assunzione da parte dei clienti, vi è un aspetto aggiuntivo di fattori emotivi, come il grado di tranquillità nel prendere decisioni finanziarie e la capacità di mantenere la rotta.
Clicca qui per scaricare lo studio completo Why People Hire Financial Advisors a cura del team di ricerca comportamentale di Morningstar.