Sottrae 3 milioni e mezzo a madre e figli: consulente finanziario condannato

L’ennesima truffa ai danni di una persona anziana: è la vicenda che ha purtroppo visto come protagonista una donna novantenne e i suoi figli. Artefice del raggiro un consulente finanziario di Banca Euromobiliare, che aveva l’incarico di investire il patrimonio della famiglia, passato da oltre 7 milioni di euro a 3 milioni e 600mila euro.

Come riporta L’Arena.it, il professionista aveva invece presentato agli eredi della signora altri prospetti, che facevano presumere “un guadagno di oltre 200mila euro in sette mesi: all’anziana aveva attribuito un profilo dinamico evoluto per circa il 90% del capitale, cosa che la donna ignorava”.

Durante il processo è emerso come il consulente finanziario riusciva a prelevare anche 60mila euro senza che vi fosse alcun tipo di controllo, dimezzando ben presto il conto corrente della vittima. Ieri, 26 marzo, l’uomo di 54 anni difeso dagli avvocati Alberto Iadanza e Nicolò Manzini è stato condannato dal giudice Alessia Silvi a 3 anni e due mesi.

“La banca, in qualità di responsabile civile (cioè per non aver controllato l’operato del suo dipendente), difesa da Roberto Sutich, è stata condannata a risarcire uno dei figli della novantenne (morto nel 2016) con una provvisionale di 30mila euro mentre con l’altro figlio l’istituto di credito ha chiuso versando una somma pari a circa un quinto del denaro scomparso dal conto della donna” riporta la notizia.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!