Fondi, Nuovo Deputy Ceo per Mirova (affiliata di Natixis IM)

Natixis Investment Managers ha annunciato un nuovo Deputy Ceo per Mirova, la propria affiliata dedicata agli investimenti sostenibili, con l’obiettivo di rafforzarne l’Executive Committee e accelerarne il processo di crescita in Francia e all’estero. Si tratta di Guillaume Abel, che sarà basato a Parigi e riporterà direttamente a Philippe Zaouati, Chief Executive Officer di Mirova.

Nel suo ruolo di Deputy Ceo, Guillaume Abel avrà la supervisione su scala globale delle funzioni di sviluppo, ricerca sulla sostenibilità, finance, rischio, legal & compliance e operation dei 60 dipendenti della società.

Philippe Zaouati, Ceo of Mirova, ha commentato: “Sono molto contento che Guillaume si unisca a noi in una fase di forte crescita della nostra società. Dato che ora abbiamo un’impronta globale – con la recente acquisizione di SunFunder – sono certo che la straordinaria esperienza e le conoscenze di Guillaume saranno elementi preziosi per portare avanti la nostra mission e diventare leader globale nel segmento dell’impact investing”.

Guillaume Abel, Deputy Ceo di Mirova, ha aggiunto: “Sono soddisfatto di entrare a far parte del team di Mirova e di contribuire ad accelerarne lo sviluppo in Francia e all’estero nell’ambito della sua mission e della ricerca relativa all’impact investing. Ciò includerà una base organizzativa ed operativa efficace, una continua innovazione nello sviluppo dei prodotti e nella ricerca ESG, nonché una governance adeguata alla dimensione globale e locale di Mirova con i suoi team di esperti basati in quattro continenti”.

Prima di entrare in Mirova, Guillaume Abel è stato Head of Business Development e membro dell’Executive Committee di Ostrum Asset Management, affiliata di Natixis Investment Managers. Ha 55 anni ed ha iniziato la propria carriera nel 1991 in Banque Indosuez, dove ha ricoperto diversi ruoli nel Complex Asset Financing Department, nel controllo di gestione e come trader obbligazionario.

È quindi entrato in Indosuez Asset Management (Amundi) nel 1997 come Head of Performance Measurement e poi Head of Reporting. Nel 2004 è stato nominato Amministratore delegato di CAAM Luxembourg (Amundi) e ha partecipato al lancio di Fund Channel, di cui è stato Ceo dal 2005 al 2009. Guillaume è stato poi nominato Global Head of Client Servicing di Amundi nel 2009, prima di diventare Global Head of Marketing & Communication nel 2013.

Nel 2014 è passato in Candriam come Global Head of Marketing e membro dell’Executive Committee e successivamente è passato a LBPAM nel settembre 2017 come Head of Business Development e membro dell’Executive Board.

Guillaume Abel si è laureato presso l’Istituto Europeo di Management Internazionale (IEMI).

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!