Da Netflix un bond a tasso fisso che rende oltre il 3,3%

NETFLIX, INTERESSANTE BOND A TASSO FISSO

Vorreste investire in obbligazioni denominate in euro, emesse da una società affidabile ma con un tasso interessante? Secondo iRating, un modello di rating implicito sviluppato dalla startup DiamanTech di Daniele Bernardi, il bond giusto potrebbe essere l’eurobond corporate a tasso fisso dell’americana Netflix, cedola 3,63%, scadenza maggio 2027.

IL TITOLO QUOTA SOTTO IL FAIR VALUE

Secondo l’algoritmo della piattaforma fintech di DiamanTech, infatti, il fair value del corporate bond in questione, che ha una duration elevata (8,03) e presenta dunque una elevata sensibilità ad eventuali rialzi dei tassi, dovrebbe essere superiore alle attuali quotazioni di mercato. Non solo: il tasso implicito di rendimento (Ytm, yield to maturity) del bond è pari al 3,34%, contro il 2,82% medio del mercato e al 2,84% medio del settore di appartenenza (produttori di beni o servizi non durevoli).

RENDIMENTO E VOLATILITA’ PIU’ ALTI DELLA MEDIA

Vale la pena di ricordare come in finanza non esistano pasti gratis e l’emissione in questione, emessa per 1,3 miliardi di controvalore, non faccia eccezione. In particolare il titolo presenta una volatilità pari al 32,8%, contro una volatilità media del mercato del 9,51% e una volatilità media di settore del 5,85%. Come dire che se vorrete tentare di guadagnare di più di quanto mediamente offre il mercato, dovrete accettare di vedere prezzi maggiormente altalenanti, soprattutto se i tassi dovessero salire più (o più rapidamente) di quanto attualmente sconta il mercato o l’algoritmo di iRating.

FARE UNA SCELTA OCULATA SFRUTTANDO LA PIATTAFORMA

Per tutti gli investitori interessati a investire a tasso fisso e alla ricerca di buoni rendimenti, ma anche di un rischio accettabile, il consiglio è dunque di registrarsi sulla piattaforma sviluppata da DiamanTech e provare a verificare direttamente quale possa essere l’emissione che soddisfa il proprio profilo di rischio/rendimento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!