Un Grande Fratello vigila sulla tua Rc auto

Il Governo ha deciso di affrontare la questione di petto, intensificando i controlli e mettendo a disposizione nuovi strumenti per individuare i frodatori della Rc auto. La speranza è che nei prossimi anni, nell'eseguire il confronto fra le tariffe delle assicurazioni si possa evidenziare un abbassamento generale dei prezzi delle polizze, favorito dall'abbattimento dei costi provocati dalle auto fantasma.

AUTOMAZIONE DEI CONTROLLI – In pratica, prima dell'approvazione del provvedimento era possibile, per le autorità competenti, eseguire controlli tramite strumentazioni come autovelox, satellitari nelle ZTL o tutor solo su veicoli individuati per via di infrazioni al Codice della Strada. Le nuove indicazioni, invece, permettono l'individuazione di evasori tramite le apparecchiature di ordinanza senza alcun vincolo. Nasce quindi l'automazione dei controlli, decade l'obbligo di presenza fisica di organi della polizia sul luogo di rilevamento e le nuove tecnologie si mettono a disposizione della lotta all'illegalità.

LEGGI ANCHE: "Patente e libretto dovranno coincidere: multe salate per chi sgarra"

TEMPI PER LA NOTIFICA – Le prove fotografiche raccolte tramite le apparecchiature telematiche faranno scattare i controlli. A quel punto, il trasgressore non riceverà l'immediata sanzione bensì verrà invitato a fornire il certificato Rc auto nell'arco di tempo indicato dalla notifica. La Motorizzazione Civile ha stilato, inoltre, una black list in cui gli evasori vengono inseriti, che causa un fortissimo rincaro sulla stipula della Rc auto successiva.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!