La Banca centrale indiana alza i tassi all’8%. Ecco come investire in Borsa

RIALZO DEI TASSI – La Banca centrale indiana ha inaspettatamente alzato il tasso di interesse dello 0,25%, ma ha detto che se l'inflazione scenderà come da previsioni, non effettuerà ulteriori rialzi. La motivazione di questa scelta, dunque, è tutta nella lotta al carovita. Un aumento del tasso ufficiale di riferimento " imposterà l'economia in modo sicuro sul percorso di disinflazione desiderato", ha detto la Banca centrale. " Se il processo di disinflazione si evolverà secondo questa proiezione, gli analisti di Altroconsumo Finanza non prevedono ulteriori strette monetarie".

INFLAZIONE – La Banca centrale ha detto che l'inflazione oscillerà tra il 7,5% e l’8,5% nel trimestre che terminerà a marzo 2015. Nel trimestre che si chiuderà a marzo 2014, invece, l’inflazione rimarrà sopra al 9%. Per quanto riguarda la crescita economica, invece, questa è stata rivista al 5-6% per l'anno che inizia nel mese di aprile.

INVESTIRE IN BORSA – Nel caso si volesse investrie sulla Borsa indiana, ecco i preziosi consigli degli analisti di Altroconsumo Finanza:

“9 possibilità tra cui scegliere per suddividere i risparmi dosando azioni e obbligazioni. Basta rispondere due domande.
La prima: per quanto tempo posso fare a meno del mio capitale? Hai tre possibili risposte da dare: 5, 10 o 20 anni. Non farti spaventare dai periodi lunghi: col passare degli anni le Borse, se scendono, risalgono, le monete se sottovalutate si apprezzano … tutto riprende un suo ordine. Hai scelto il tuo orizzonte temporale?
Passa, allora, a rispondere alla seconda domanda.
Che rischio vuoi, o puoi, correre? Basso, medio o alto? E guarda che chi non risica, non rosica. Se accetti solo piccole dosi di rischio, sei un investitore difensivo. Niente ti fa paura? Sei un investitore dinamico! Un po’ tutti e due? Sei un investitore neutro. Ora hai tutto per fare il gestore di te stesso”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!