Mercati, Lindbergh: l’analisi fondamentale di Market Insight

Lindbergh conferma il trend di crescita a doppia cifra nel 2023, riportando ricavi delle vendite e delle prestazioni consolidati aumentati del 19% su base annua a 26,4 milioni, Ebitda ed Ebit saliti rispettivamente del 22% a 3,4 milioni e del 31% a 1,7 milioni, nonché un utile netto di gruppo balzato del 32% a 1,2 milioni. Il management stima per il 2024 “una crescita organica del gruppo in linea con quella degli anni precedenti”. L’ad Michele Corradi, ha così commentato: “I risultati sono stati buoni e in linea con le nostre aspettative”, aggiungendo che la previsione è di “crescere organicamente nel core business, soprattutto in Italia, e di avere una buona spinta dallo sviluppo del settore HVAC”, oltre a “puntare molto anche sulla BU Waste Management“. Il tutto sempre con l’obiettivo di “migliorarci giorno dopo giorno”.

Il questo scenario, ecco di seguito l’analisi fondamentale di Lindbergh elaborata dagli analisti di Market Insight.

        1. Modello di business
        2. Ultimi avvenimenti
        3. Conto economico
        4. Breakdown delle vendite
        5. Stato patrimoniale
        6. Ratio
        7. Outlook
        8. Borsa

centri specializzati in queste lavorazioni e nell’ottenere materia prima secondaria. La terza Business Unit ha preso avvio nel corso del 2023 e opera nel settore HVAC (Heating, Ventilation, Air Conditioning).

Ultimi avvenimenti

Lo scorso aprile Lindbergh, tramite la controllata SMIT (Società Manutenzione Impianti Tecnologici), ha firmato un accordo preliminare per l’acquisizione del 100% di Vergottini, storica azienda valtellinese operante nel settore termotecnico impiantistico, per un controvalore complessivo di 1,05 milioni.

A marzo la società ha completato, sempre attraverso la stessa controllata, l’acquisizione di due rami d’azienda rispettivamente della società “Alberti Sas” e “RCR Impianti Tecnologici Srl”, operanti da oltre 30 anni nell’assistenza e installazione di impianti termici e termoidraulici nel basso Veneto.

Nel dicembre 2023 la società ha comunicato il rinnovo di tre importanti contratti per Lindbergh France con i clienti Kone SA, E.l.m. Leblanc e BSH Electroménager. I tre contratti hanno un valore totale di 2,5 milioni per l’anno 2024.

A settembre la controllata SMIT ha perfezionato l’acquisizione del 55% di Climan e di Idro Calor. L’operazione si inserisce nella linea strategica del Gruppo volta a costituire la prima realtà industriale italiana in grado di erogare servizi di assistenza tecnica nel settore della termoidraulica, su tutto il territorio nazionale. Nello specifico, SMIT ha acquisito il 55% del capitale di Climan per 96.250 euro e il 55% del capitale di Idro Calor per un valore sempre pari a 96.250 euro.

In agosto, sempre nell’ottica di diventare un player di riferimento in Italia nell’assistenza tecnica in ambito termoidraulica, Lindbergh ha finalizzato l’acquisizione del ramo d’azienda di Gatti Ermanno. La società, attraverso la propria controllata Smit, ha acquisito il 100% della NewCo in cui Gatti Ermanno ha conferito il ramo d’azienda dedito all’attività di assistenza di impianti termici e termoidraulici. Il valore totale dell’operazione è stato pari a 350 mila euro.

A luglio la società ha comunicato di aver incrementato la propria partecipazione di maggioranza in Smit dal 52% al 77,5%. Il restante 22,5% del capitale rimarrà ai soci storici della società. Smit, che offre servizi di assistenza tecnica nel settore della termoidraulica (caldaie e pompe di calore), sia per clienti privati che per aziende, sarà anche il veicolo che condurrà lo sviluppo strategico del gruppo sul mercato della termoidraulica.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!