Criptovalute: da VanEck un indice sulle principali memecoin

VanEck ha di recente introdotto un indice dedicato alle cosiddette memecoin, che ha registrato un incremento del 195% su base annua. Il Meme Coin Index comprende una varietà di token popolari come Dogecoin, Shiba Inu, Pepe, Floki Inu, Dogewifhat e Bonk.

Considerando la performance dei suoi componenti, il nuovo indice di VanEck è salito di oltre il 195% su base annua, come riportato da Cryptonomist.ch.

Per un confronto, il CoinDesk 20, che monitora i 20 token più grandi escluso le stablecoin, è cresciuto del 97% nello stesso periodo, mentre Bitcoin ha registrato un aumento del 123 per cento.

Le memecoin hanno una capitalizzazione di mercato totale di circa 51 miliardi di dollari, secondo CoinGecko, con l’indice di MarketVector che ne traccia 44,67 miliardi di dollari.

Alcuni gestori di investimenti hanno di recente riferito che la popolarità delle memecoin potrebbe continuare grazie alle basse commissioni sulla blockchain di Solana che permettono agli utenti di fare piccole scommesse con potenziali guadagni elevati, al contrario delle precedenti manie limitate dalle alte commissioni su Ethereum.

Inoltre, una nuova categoria di token meme chiamata PoliFi sta emergendo con la prossimità della stagione elettorale. La capitalizzazione di mercato di questa nuova categoria ha raggiunto 586 milioni di dollari.

Un token specifico, Boden, è aumentato del 16% dopo che l’ex presidente Donald Trump lo ha menzionato durante un evento elettorale. Al contempo, Maga, un token ispirato a Trump, è salito del 28% e Tremp ha registrato un’impennata del 142 per cento.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!