RC Auto, prezzo medio delle assicurazioni continua a calare

PREZZI IN CALO – Continua, seppur lentamente, il calo dei prezzi delle Rc Auto. La discesa ormai prosegue da un anno, con l'ultima flessione, a luglio, che vede la tariffa media in diminuzione del 2,8%. Ma se le polizze auto diventano più convenienti, il trend cambia se confrontato ai prezzi di altri beni: aumenta il costo (medio annuo) delle auto a benzina (+3,9%), rincarano anche parcheggi (+4,4%) e costi di riparazione (+2,5%). Cali, non bisogna dimenticare, che giungono dopo una lunga sequenza di rincari, con impennate vicine al 7% tra il 2010 e il 2011 e picchi a doppia cifra nei primi anni del Duemila.
 
AUMENTANO TAXI E PARCHEGGI – A lievitare però non sono solo i costi legati ai mezzi di trasporto privati, risultano in aumento anche le corse in taxi (+1,3%) e i biglietti per autobus o pullman (+2,9%). Ma i rialzi rilevati per il mese di luglio si fermano praticamente qui, d'altra parte l'inflazione in Italia è a un passo della soglia zero.
 
NON ABBASTANZA – In ogni caso il calo dei prezzi dell’Rc auto è conseguenza della crisi e la recente possibilità confrontare on line i prezzi praticati dalle diverse compagnie e le novità normative, come l'abolizione del tacito rinnovo, avrebbero fatto il resto. Per i consumatori non è ancora abbastanza. Si tratta, dice il Codacons, di "una goccia nel mare": secondo il presidente Carlo Rienzi, "nessuna riduzione delle tariffe così risicata come quella certificata dall'Istat potrà mai compensare l'abnorme crescita dei prezzi delle polizze registrata nel nostro paese, con incrementi del 250% dal 1994 al 2013".

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!