Terremoto Fideuram, Serafini alla sgr

Il terremoto nella sgr di Fideuram Ispb guidata dall’amministratore delegato e direttore generale Tommaso Corcos, anticipato da bluerating.com (vedi notizia) è puntualmente arrivato. Lo scorso 5 giugno, infatti, si è riunito il consiglio d’amministrazione di Fideuram Investimenti Sgr, terza società di gestione in Italia per masse gestite, controllata da Fideuram Ispb, che ha preso atto delle dimissioni dell’amministratore delegato e direttore generale Gianluca La Calce che ricopriva questa carica dal 2015.

Al suo posto con la stessa doppia qualifica è arrivato Gianluca Serafini, responsabile marketing e reti bancarie della parte hnwi di Fideuram e prima ancora direttore finanziario della divisione private. Il consiglio d’amministrazione della sgr presieduto da Claudio Sozzini e il collegio sindacale hanno ringraziato il manager uscente “per l’impegno professionale e il contributo umano offerto, facendosi artefice anche dello sviluppo e della cresciuta registrata in questi anni dalla società”.

La Calce ha subito trovato una nuova collocazione importante nel gruppo Intesa Sanpaolo quale amministratore delegato e direttore generale della fiduciaria Sirefid (carica già ricoperta da Massimo Zanon di Valgiurata) alla cui presidenza è stato confermato Pier Luigi Sappa. Nelle scorse settimane Corcos, già a.d. di Eurizon Capital Sgr, aveva agito anche sull’organigramma di Fideuram Ispb nominando Lino Mainolfi, già responsabile direzione operations di Eurizon, quale condirettore generale e responsabile dell’area di governo operativo e finanziario al posto di Andrea Chioatto. Da Eurizon è arrivata in Fideuram Ispb anche  Giulia Zanichelli quale nuovo capo del personale e Ferdinando Severini, a cui è succeduta, va a ricoprire lo stesso incarico in Eurizon.

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!