La consulenza di Cherry Bank, raccontata dal team Wealth di Ferrara

«La forza della nostra consulenza passa attraverso l’ascolto, la trasparenza e la flessibilità che mettiamo in campo ogni giorno»: Sonia Chiossi, Team Leader del team Private Banking Cherry Bank di Ferrara, descrive con queste parole l’operato della sua squadra in territorio ferrarese, approccio che contraddistingue la consulenza Wealth dell’istituto attraverso tutti i suoi presidi sul territorio italiano.

Ferrara, una piazza speciale per l’Emilia-Romagna

L’offerta di consulenza patrimoniale non può prescindere dall’analisi delle esigenze della clientela: imprenditori e famiglie, operando in contesti differenti, maturano necessariamente bisogni diversi. Ferrara è la perfetta rappresentante di questo assunto: situata in una regione, l’Emilia-Romagna, che negli ultimi due decenni ha trainato l’economia italiana, la città si caratterizza per un’identità tutta sua, a metà tra quella emiliana e quella romagnola.

Il tessuto imprenditoriale ferrarese verte principalmente sull’agricoltura, settore in cui spiccano alcune grandi imprese familiari che dominano il mercato: sulle oltre 32.000 imprese registrate dalla Camera di Commercio Ferrara Ravenna nel 2024, il 21,6% è rappresentato dalle aziende operanti nell’agricoltura e nella pesca. Seguono il commercio (18,95%) e le costruzioni (14,44%), che rientra tra i settori in maggiore crescita al momento.

«La clientela ferrarese riconosce grande valore alla dimensione umana del servizio, proprio come noi di Cherry Bank. La nostra offerta, trasparente e personalizzata, rappresenta per noi motivo d’orgoglio, soprattutto perché modulata di volta in volta in virtù della relazione instaurata con il nostro interlocutore e dei suoi bisogni. Costruire rapporti duraturi, basati sulla fiducia e sull’allineamento degli interessi, è centrale per riuscire a erogare una consulenza che sappia davvero rispondere alle esigenze dei clienti», afferma Sonia Chiossi.

Specializzazione ed eterogeneità: i punti di forza del team Private Cherry Bank di Ferrara

Un approccio basato sull’ascolto e la centralità della relazione umana è indubbiamente il primo tratto distintivo del modello di consulenza Cherry Bank. A questo, si aggiunge il mix bilanciato di competenze ed esperienza di cui le persone si fanno portatrici all’interno di ciascun team dell’istituto.

La squadra Private di Ferrara ne è l’esempio: tre Banker, guidati dalla Team Leader Sonia Chiossi, che dell’eterogeneità fanno la chiave del loro successo quotidiano. «All’interno del nostro team c’è l’appassionato di tecnologia, il Banker sempre aggiornato sulle ultime news e il facilitatore di relazioni, con la sua ricca rete di contatti» – racconta Sonia Chiossi – «Le soft skills personali apportano poi un ulteriore valore aggiunto al lavoro di squadra: c’è chi riesce ad avere un approccio positivo in qualsiasi situazione, c’è il motivatore, c’è chi coordina e organizza sempre tutto alla perfezione. La sinergia è la nostra forza».

La sinergia tra aree come valore aggiunto al Wealth Management

Dalle parole di Sonia Chiossi emerge una terza keyword che contraddistingue indubbiamente il modello di consulenza Cherry Bank: “sinergia”. I clienti che entrano in contatto con i  Banker possono infatti accedere a tutti i servizi della Banca.

Questo, grazie alla natura cross-service dell’istituto, che include l’area Relationship Bank, in cui rientra la Business Unit Wealth Management, e l’area Corporate & Investment Banking: grazie a queste due anime, Cherry Bank propone un’offerta di servizi capace di rispondere alle esigenze emergenti in un contesto in continuo mutamento, accompagnando la clientela alla realizzazione di ogni progetto.

«Operiamo all’interno di una realtà giovane, ma che ha ben chiari i propri obiettivi» – conclude la Team Leader del team Private Banking di Ferrara – «Il nostro modello di consulenza è trasparente e privo di conflitti di interesse: tali caratteristiche ci permettono di adattarci in modo veloce ai cambiamenti, accogliendo le sfide poste dai mercati come un’opportunità per evolvere e offrire risposte puntuali a una clientela sempre più sofisticata».

 

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!