Banca Generali: BG Suisse, porto sicuro per il private in Svizzera

BG Suisse porto sicuro per il private in Svizzera. E’ quanto emerge dallo studio “Wealth Management in Switzerland and Liechtenstein 2025”, condotto da Christoph Kunzle, fondatore di Fin21 e realizzato con Claude Baumann, fondatore di Finews, che mette in evidenza la solidità della realtà fondata 2 anni fa a Lugano dalla banca del Leone.

Bg Suisse, menzionata nella categoria delle private bank con un patrimonio gestito inferiore a 20 miliardi di CHF, è quella meglio patrimonializzata in Svizzera e Liechtenstein con un punteggio di 300 (su 300).

Oltre alla solidità, per cui la private bank si è guadagnata il primo gradino del podio, la realtà dei fatti evidenzia un certo dinamismo. Di recente sulla piazza di Lugano l’istituto ha inserito tre profili di grande esperienza – con portafoglio complessivo pari a 793 milioni – effettuato attraverso l’acquisizione dell’external asset manager Aequitum. L’operazione consente di dare impulso alla crescita dell’attività in Svizzera facendo leva sull’esperienza di un gruppo di professionisti riconosciuti e altamente apprezzati sulla piazza elvetica.

Guardando all’intero panorama, dal report per i big svizzeri emerge una fotografia in chiaroscuro. Il miglior istituto nella classifica delle banche a maggiore capitalizzazione è l’americana Goldman Sachs. Nel corso dell’ultimo anno, infatti, gli asset in gestione sono aumentati ma i nuovi afflussi sono diminuiti. Al secondo posto si è classificata Dreyfus, mentre sul terzo gradino del podio a pari merito ci sono Deutsche Bank e Ca Indosuez. Lo studio, giunto alla sua quarta edizione, si basa sui dati finanziari pubblicati da 69 banche e misura la performance secondo quattro criteri: crescita, solidità patrimoniale, efficienza e redditività.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!