Janus Henderson ha annunciato che il fondo tokenizzato che gestisce con Anemoy ha ottenuto un rating di qualità creditizia AA+f / S1+ da S&P Global Ratings. Si tratta del rating più alto assegnato a un fondo tokenizzato e il secondo più alto assegnato da S&P.
Questo traguardo, insieme ai rating già assegnati al fondo da Moody’s e Particula, stabilisce un nuovo punto di riferimento per la qualità e la sofisticazione dei fondi tokenizzati, rendendolo ad oggi il fondo tokenizzato con il rating più alto. L’anno scorso, il fondo ha ricevuto un rating “Aa” da Moody’s e un rating “A+” da Particula, e ora detiene i rating più alti assegnati dalle tre agenzie. I rating di S&P sono tra i più rispettati a livello globale e rafforzano il benchmarking universale, la trasparenza e la crescita del business.
Nick Cherney, Head of Innovation di Janus Henderson, sottolinea l’importanza strategica della partnership: “Questo rating di S&P testimonia la crescente istituzionalizzazione delle soluzioni di fondi tokenizzati e valida ulteriormente la nostra decisione di collaborare con Centrifuge e Anemoy, leader indiscussi nella fornitura di solide soluzioni di tokenizzazione che soddisfano le elevate esigenze degli investitori istituzionali”.
Anil Sood, cofondatore di Anemoy e Chief Strategy e Growth Officer di Centrifuge, si è soffermato sulle implicazioni più ampie: “Stiamo aprendo la strada all’imperativo strategico dei fondi tokenizzati e a ciò che rappresentano per il futuro dei mercati dei capitali. Siamo orgogliosi di essere stati valutati da S&P Global Ratings, uno dei benchmark più affidabili del settore, e non vediamo l’ora di far leva su questo slancio per promuovere una più ampia adozione degli RWA”.