Fondi tokenizzati, a un comparto di Janus Henderson il rating S&P più alto

Janus Henderson ha annunciato che il fondo tokenizzato che gestisce con Anemoy ha ottenuto un rating di qualità creditizia AA+f / S1+ da S&P Global Ratings. Si tratta del rating più alto assegnato a un fondo tokenizzato e il secondo più alto assegnato da S&P.

Questo traguardo, insieme ai rating già assegnati al fondo da Moody’s e Particula, stabilisce un nuovo punto di riferimento per la qualità e la sofisticazione dei fondi tokenizzati, rendendolo ad oggi il fondo tokenizzato con il rating più alto. L’anno scorso, il fondo ha ricevuto un rating “Aa” da Moody’s e un rating “A+” da Particula, e ora detiene i rating più alti assegnati dalle tre agenzie. I rating di S&P sono tra i più rispettati a livello globale e rafforzano il benchmarking universale, la trasparenza e la crescita del business.

Nick Cherney, Head of Innovation di Janus Henderson, sottolinea l’importanza strategica della partnership: “Questo rating di S&P testimonia la crescente istituzionalizzazione delle soluzioni di fondi tokenizzati e valida ulteriormente la nostra decisione di collaborare con Centrifuge e Anemoy, leader indiscussi nella fornitura di solide soluzioni di tokenizzazione che soddisfano le elevate esigenze degli investitori istituzionali”.

Anil Sood, cofondatore di Anemoy e Chief Strategy e Growth Officer di Centrifuge, si è soffermato sulle implicazioni più ampie: “Stiamo aprendo la strada all’imperativo strategico dei fondi tokenizzati e a ciò che rappresentano per il futuro dei mercati dei capitali. Siamo orgogliosi di essere stati valutati da S&P Global Ratings, uno dei benchmark più affidabili del settore, e non vediamo l’ora di far leva su questo slancio per promuovere una più ampia adozione degli RWA”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!