ItF: Banca Imi, spiega come muoversi tra certificati e bond in un contesto in evoluzione

“L’ItForum di Rimini è uno dei momenti più importanti a livello nazionale per incontrare gli investitori e scambiare con loro opinioni e idee da sviluppare insieme”. Ad affermarlo è Alessandra Annoni, Head of listed products di Banca Imi, che spiega: “Essere presenti a questo evento ci offre l’opportunità di diffondere la conoscenza finanziaria dei prodotti di investimento, fornendo all’investitore la possibilità di valutare scelte di investimento alternative e favorendone la consapevolezza”. In quest’ottica Banca Imi terrà un workshop intitolato “Economia e politica in costante evoluzione: quali strategie di investimento nei diversi contesti di mercato?” in programma dalle ore 12.00 alle 13.00 del 14 giugno presso la sala Porto. “L’obiettivo dell’intervento – sostiene Annoni – sarà quello di fornire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti necessari per poter comprendere, in funzione del contesto di mercato, le possibili strategie di investimento”.

Più nel dettaglio, “dopo aver illustrato una panoramica sullo scenario macro-economico attuale, sul trend dei principali indicatori economici a livello nazionale e internazionale e sull’andamento delle diverse valute a cura della Direzione Studi e Ricerche di Intesa Sanpaolo – sottolinea la responsabile dell’istituto – durante il workshop ci sarà un approfondimento sulle caratteristiche e il funzionamento di diverse strategie di investimento attraverso l’utilizzo dei Certificati di investimento e delle Obbligazioni in valuta. In particolare, verrà illustrato come i certificati di investimento possono rappresentare una valida alternativa di investimento agli strumenti finanziari classici, come le azioni o le obbligazioni, grazie alla possibilità di scegliere tra un’ampia gamma di strutture da poter utilizzare per attuare strategie di diversificazione del proprio portafoglio e trarne un profitto nei diversi scenari di mercato”.

Banca Imi è uno dei principali emittenti sul mercato italiano dei Certificati di Investimento, attiva nell’offerta di diverse tipologie di strumenti a capitale condizionatamente protetto come ad esempio i Bonus Cap e i Cash Collect.  “Nell’attuale contesto di mercato, caratterizzato dall’incertezza dei mercati azionari e da un trend non direzionale – spiega Annoni – il cash collect è un prodotto che propone una soluzione alternativa al più comune investimento azionario: questi prodotti infatti hanno la peculiarità di corrispondere all’investitore dei premi fissi incondizionati per un determinato periodo, indipendentemente dalla performance dell’attività sottostante, e successivamente dei premi addizionali condizionati alla performance all’andamento dell’azione sottostante; inoltre l’osservazione della barriera, ai fini della protezione del capitale, avviene unicamente in prossimità della scadenza (barriera europea), permettendo così all’investitore di ottenere dei rendimenti positivi non solo in caso di rialzi, ma anche in scenari di stabilità o di lievi ribassi dell’azione sottostante”.

I Certificati di investimento emessi da Banca IMI sono negoziabili sul segmento SeDeX di Borsa Italiana o sul CERT-X di EuroTLX. Tra le ultime novità di questa tipologia di prodotti, Banca IMI ha emesso recentemente una nuova serie di cash collect certificate della durata di 18 mesi sulle principali blue chip europee, che corrispondono quattro premi fissi mensili incondizionati e 14 premi mensili condizionati.

Banca IMI è anche uno dei principali player sul mercato obbligazionario con le obbligazioni in valuta (cd. Obbligazioni Collezione), “grazie alle quali l’investitore – sottolinea Annoni – è in grado di diversificare il proprio portafoglio potendo scegliere tra un’ampia gamma di strutture disponibili, diverse durate dell’investimento e un range di 11 differenti valute su cui poter investire”.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!