Aipb, le sfide future del private banking

LE SFIDE FUTURE – Il settore del private banking tra una crescita sempre più solida e le sfide del futuro è stato al centro dell’evento organizzato da Aipb (l’Associazione italiana private banking) presso il teatro Barclays Nazionale di Milano. “Non vogliamo mostrarci come una lobby chiusa e nascosta: proprio per questo abbiamo aperto il forum del private banking al pubblico interessato a questo mercato in Italia”, ha commentato Maurizio Zancanaro, presidente di Aipb. “Negli ultimi tre anni ci siamo imposti una mission importante: dare dignità al mestiere del private banking, con l’obiettivo di essere sempre più trasparenti e aperti a tutte le istituzioni. Le sfide future? È sicuramente quello di puntare sui giovani che hanno abbracciato questa professione in uno dei segmenti più affascinanti del segmento bancario”, ha aggiunto Zancanaro.

CRESCITA NEL MONDO – Insomma, il trend di un’industria sempre più in crescita viene confermato anche da Andrea Viganò, country manager di BlackRock Italia, che nel suo intervento ha sottolineato come “la crescita interessi ogni area geografica del mondo, dai Paesi sviluppati come Europa e Stati Uniti, all’America Latina, Russia, Medio Oriente e, soprattutto la zona Asia Pacifico”. Viganò ha posto anche l’accento sulla tecnologia come propulsore dell’attività del private banker, citando il fenomeno dei robo-advisor che, seppur lontano da questo mondo, potrà nel tempo influenzare in maniera positiva anche il settore del private.

IL PRIVATE NELLE TAVOLE ROTONDE – Tante le tematiche che sono state sviluppate nel corso del convegno e della tavola rotonda in cui sono intervenuti Lorenzo Bassani di Barclays, Ferruccio Ferri di Ubs Fiduciaria, Leo De Rosa di Russo De Rosa Associati che hanno fatto il punto sul patrimonio famigliare tra holding di gestione, family office e evoluzione normativa e giurisprudenziale. Della multicanalità come nuova sfida del private banking ne hanno invece discusso alla tavola rotonda in cui hanno preso parte lo stesso Zancanaro, Davide Gatti di Anima Sgr, Paolo Molesini di Fideuram Intesa Sanpaolo Private Banking e Antonio Bottillo di Natixis Global AM. Presenti anche Matthieu David e Renato Guerriero di Candriam Investors Group che hanno fatto il punto sulla professione del nuovo private banking tra ricchezza e responsabilità. Pietro Martorella di Axa Investment managers Italia Sim si è invece soffermato su un caso di successo con la clientela privata in Francia per dare ai clienti sofisticati i benefici dell’investimento diretto nell’asset class immobiliare. Prima della chiusura dei lavori da parte del padrone di casa Zancanaro, è intervenuto Fabio Innocenzi, vicepresidente di Aipb, parlando della clientela del futuro del private banking.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!

Tag: