Intesa, il feeling Messina-BlackRock

Fra Carlo Messina (nella foto), ceo di Intesa Sanpaolo, e BlackRock, la “Roccia Nera”, il più grande gestore al mondo che ha poco meno del 5% della banca italiana, c’è un feeling a prova di bomba. Lo si scopre leggendo il programma del megaevento che Intesa Sanpaolo ha organizzato per lunedì prossimo a Milano. Intitolato “L’impegno sociale e culturale di Intesa Sanpaolo per l’Italia”, vedrà fra gli altri il saluto inaugurale di Gian Maria Gros Pietro, presidente della banca e il saluto finale nientemeno che di Giovanni Bazoli, presidente emerito.

Ma è molto più interessante vedere chi parlerà subito dopo Messina: Robert (“Bob”) Kapito, presidente di BlackRock e intimo del country manager Italia Andrea Viganò che l’indomani ospiterà “Bob” a un evento milanese a porte chiuse riservato ai consulenti.

E proprio nei mesi scorsi erano circolate numerose voci circa l’entrata del gigante americano nel capitale di Eurizon, la fabbrica del risparmio gestito di Intesa. Una grande operazione, ma che poi è finita nel congelatore. Peraltro il consiglio d’amministrazione di Intesa è in scadenza e mai come ora l’appoggio di un socio forte come BlackRock può servire a Messina per essere riconfermato.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!