Certificati – I 7 Futures di Banca IMI

In quotazione da oggi sul Sedex, segmento Investment Certificates – Classe A, i 7 Reflex Certificates su Futures di Banca IMI. I contratti futures si riferiscono su emissioni di Carbone, Zucchero n. 11, Cotone n. 2, Carburante Ecologico, Nickel, Caffè e Piombo. I sette strumenti presentano tutti la medesima scadenza, esattamente il 30 marzo 2012. Ecco i dettagli dell’offerta di Banca IMI:

Per questo tipo di certificati rileva molto un’eventuale apprezzamento/deprezzamento del tasso di cambio, nell’esempio euro-dollaro. Se a scadenza, il prezzo di riferimento finale del sottostante di uno di questi strumenti avrà conosciuto un incremento (es. +10%), allora l’investitore beneficerà di tale variazione positiva (es. +10%), a parità di tasso di cambio (una rivalutazione del dollaro, nel caso, avrà un ulteriore impatto positivo sul rendimento del certificato).

Qualora a scadenza, invece, il sottostante abbia conosciuto una variazione negativa contenuta (es. -10%), tale per cui l’investitore avrebbe osservato un decremento del proprio prodotto (es. -10%), tuttavia una rivalutazione del dollaro potrebbe condurre ad un rendimento positivo del certificato. Nel caso in cui ciò non avvenisse, il sottoscrittore vedrà il proprio prodotto subire un decremento di valore.

Per completezza, esiste la possibilità, seppur remota, che alla maturity il sottostante vada a zero, evento nel quale il possessore dello strumento perderà tutto il capitale inizialmente conferito.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!