Certificati, da Banca Imi otto nuovi cash collect

Si amplia ulteriormente la gamma degli strumenti di investimento emessi da Banca Imi, grazie a otto nuovi Cash Collect Certificate quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana. Nel dettaglio, i sottostanti sono: Tesla, Twitter, Enel, Telecom Italia, StM, Bmw, Unicredit e Unipol. Per tutti la scadenza è fissata al 10 giugno 2020.


Il funzionamento

I nuovi Cash Collect Certificate di Banca IMI sono Certificati d’Investimento a Capitale Condizionatamente Protetto che hanno la peculiarità di corrispondere all’investitore un Premio Fisso Incondizionato il primo trimestre e dei Premi Condizionati trimestrali durante la restante vita del Certificato. In particolare, tutti i certificati Cash Collect quotati il 13 dicembre hanno le seguenti caratteristiche: prezzo di emissione pari a 100 Euro, durata di 18 mesi e barriera osservata unicamente alla scadenza; prevedono il pagamento di 1 premio fisso incondizionato l’11 marzo 2019 indipendentemente dall’andamento dell’azione sottostante e 5 premi condizionati per i restanti 5 trimestri: affinché avvenga il pagamento del premio condizionato è sufficiente che il sottostante nelle relative date di valutazione abbia un valore maggiore o uguale al Livello Barriera. Per questo motivo anche in caso di lievi ribassi dell’azione sottostante, il rendimento del Certificate risulta essere positivo.

A titolo di esempio, vediamo in dettaglio il funzionamento di un certificate: il Cash Collect su Tesla (ISIN IT0005355851). L’investitore avrà la possibilità di acquistare questo strumento direttamente sul mercato SeDeX di Borsa Italiana a partire dal 13 dicembre attraverso il proprio intermediario finanziario di fiducia, phone banking o internet banking. Il certificato pagherà 1 premio fisso incondizionato di Euro 3,30 per ogni strumento nella seguente data (affinché venga riconosciuto il premio alle date di pagamento è necessario che i certificati siano acquistati entro 3 giorni lavorativi prima delle date effettive di pagamento):

– 11 marzo 2019

Ricordiamo che nella data sopra elencata il pagamento del premio avviene indipendentemente della performance del sottostante. Qualora il valore dell’azione di Tesla dovesse essere al di sotto della barriera (pari a 237,3475), il certificato pagherà in ogni caso l’importo di Euro 3,30. Nei successivi 5 trimestri il certificato corrisponde un premio trimestrale condizionato all’andamento del sottostante nelle seguenti date (i certificati devono essere acquistati almeno 3 giorni lavorativi prima delle date di pagamento riportate):

– 10 giugno 2019
– 10 settembre 2019
– 10 dicembre 2019
– 10 marzo 2020
– 10 giugno 2020

Il pagamento del premio di Euro 3,30 in questo caso è condizionato alla performance dell’azione di Tesla. Se nel giorno di valutazione il prezzo del sottostante dovesse essere pari o superiore al Livello Barriera l’investitore percepirà il premio. Al contrario, se il valore dovesse essere minore del livello barriera (pari al 65% dello Strike Iniziale), il certificato non pagherà l’importo di Euro 3,30.

Nel giorno di scadenza del certificato (10 giugno 2020) l’investitore percepirà il valore nominale del certificato di Euro 100 maggiorato dell’ultimo premio condizionato di Euro 3,30 qualora il valore dell’azione di Tesla dovesse essere pari o superiore del livello barriera (pari a 237,3475). In caso contrario l’investitore subirà una perdita commisurata a quella che avrebbe ottenuto investendo direttamente nell’azione sottostante. L’elenco completo dei certificati di Banca IMI è disponibile su: https://www.bancaimi.prodottiequotazioni.com/.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!