Certificati, da Banca Imi 21 premium cash collect barriera 50% con premi annuali

Si amplia ulteriormente la gamma degli strumenti di investimento emessi da Banca IMI, grazie a una nuova proposta di certificati emessi dalla casa di investimento del gruppo Intesa Sanpaolo: si tratta di 21 Premium Cash Collect con barriera al 50%, quotati sul mercato SeDeX di Borsa Italiana a partire da oggi 21 febbraio 2020.

Elementi Chiave

  • premi fissi: dal 2,42% al 5,70%
  • frequenza premi: annuali
  • scadenza: 19 febbraio 2024
  • barriera europea: 50%.

Il funzionamento

nuovi Certificati Premium Cash Collect Barriera 50% di Banca IMI sono Certificati d’Investimento a Capitale Condizionatamente Protetto che hanno la peculiarità di corrispondere all’investitore tre Premi Fissi Incondizionati annuali durante la vita del Certificato e rimborsare il Prezzo di Emissione maggiorato di un Premio alla scadenza, qualora l’attività sottostante non perda più del 50%.

In particolare, tutti i Certificati Premium Cash Collect Barriera 50% quotati il 21 Febbraio hanno le seguenti caratteristiche: prezzo di emissione pari a 100 Euro, durata di 4 anni e barriera al 50% osservata unicamente alla scadenza; prevedono il pagamento di 3 premi fissi incondizionati, indipendentemente dall’ andamento dell’azione sottostante e 1 premio condizionato alla scadenza: affinché avvenga il pagamento del premio condizionato e venga rimborsato il prezzo di emissione a scadenza, è sufficiente che il sottostante, nella data di valutazione finale, non registri una perdita superiore al 50% del suo valore di riferimento inziale. Per questo motivo anche in caso di ribassi dell’azione sottostante entro il Livello Barriera, il rendimento del Certificate risulta essere positivo.

A titolo di esempio, vediamo in dettaglio il funzionamento di un certificato: il Premium Cash Collect su Unicredit (ISIN IT0005402471). L’investitore avrà la possibilità di acquistare questo strumento direttamente sul mercato SeDeX di Borsa Italiana a partire dal 21 Febbraio attraverso il proprio intermediario finanziario di fiducia, phone banking o internet banking. Indipendentemente dall’andamento dell’azione Unicredit, ogni Certificato pagherà 3 premi fissi di Euro 4,20 nelle seguenti date: 17 febbraio 2021 – 17 febbraio 2022 – 20 Febbraio 2023 (affinché vengano riconosciuti i premi alle date di pagamento è necessario che i certificati siano acquistati entro 3 giorni lavorativi prima delle date effettive di pagamento).

Nelle date sopra elencate il pagamento dei premi avviene indipendentemente della performance del

sottostante. Qualora il valore dell’azione Unicredit dovesse essere al di sotto del livello barriera (pari a 7,03), il Certificato pagherebbe in ogni caso l’importo di Euro 4,20.

Nel giorno di scadenza del certificato (19 Febbraio 2024) l’investitore percepirà il prezzo di emissione del certificato di Euro 100 maggiorato dell’ultimo premio condizionato di Euro 4,20 qualora il valore dell’azione Unicredit (alla data di valutazione finale del 15 Febbraio 2024) dovesse essere pari o superiore del Livello Barriera (pari a 7,03). In caso contrario l’investitore subirebbe una perdita commisurata a quella che avrebbe ottenuto investendo direttamente nell’azione sottostante.

Vuoi ricevere le notizie di Bluerating direttamente nella tua Inbox? Iscriviti alla nostra newsletter!